rubriche

Con Orsato la Roma ha ottimi precedenti. Occhio al rosso facile, una volta ha espulso 4 della nostra panchina

(di Valerio Valeri) La Roma, lunedì prossimo, ritroverà difronte a sé Daniele Orsato di Schio. Il direttore di gara quest’anno ha arbitrato i giallorossi già alla quinta giornata nella trasferta a Parma vinta dagli uomini di Luis Enrique...

Redazione

"

(di Valerio Valeri) La Roma, lunedì prossimo, ritroverà difronte a sé Daniele Orsato di Schio. Il direttore di gara quest'anno ha arbitrato i giallorossi già alla quinta giornata nella trasferta a Parma vinta dagli uomini di Luis Enrique grazie al gol di Osvaldo.

Con lui il bilancio delle gare precedenti è positivo. Orsato ha diretto la Roma 6 volte (4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta)

Curiosità: negli ultimi minuti di Inter-Roma del maggio 2011 l'arbitro Orsato ha estratto il cartellino rosso per una parte della panchina gialorossa, quella che siede a parte rispetto ai giocatori. Si trattava di quattro persone tra cui Pradè, Bertelli, Russo. Il preparatore Bertelli uscendo dagli spogliatoi, secondo quanto riferì l'inviato di RADIO IES, ha spiegato che loro non hanno insultato nessuno. Secondo Russo, l'assistente di Montella, l'arbitro li ha espulsi solo perchè stavano in piedi.

E’ però grazie ad Orsato se negli ultimi sette anni siamo usciti per l’unica volta dalla Coppa Italia prima della finale per colpa di una eliminazione a S. Siro contro l’Inter che non avremmo affatto meritato. Ci riferiamo alla partita unica valida come quarto di finale dell’edizione 2008-09 della Coppa vinta 2-1 dai milanesi anche perché il veneto non concesse un evidente rigore alla Roma per un sandwich su Vucinic operato da Samuel e Burdisso per poi concedere il gol del 2-1 ad Ibrahimovic nonostante un chiarissimo fuorigioco attivo di Samuel. Gli assistenti: Copelli e Niccolai.