Amarcord Giallorosso: Di Bartolomei capolavoro e la Roma continua a dominare il campionato

di Redazione, @forzaroma

(di Tommaso Gregorio Cavallaro) “Pruzzo? E’ stato uno dei migliori in campo, anche se ha sbagliato molti gol” Così il Barone rispose alla domanda sul rendimento del Bomber di Crocefieschi, che in quel match contro il suo passato aveva fallito una quantità industriale di occasioni.

Come del resto aveva fatto la Roma tutta, che avrebbe potuto vincere quella partita, di fine girone d’andata del campionato 1982/83, con uno scarto tennistico.

 

La Magica si fece bastare due gol. Il primo realizzato grazie a un gentile cadeau del difensore Genoano Corti, che, onde evitare l’intervento risolutivo di Pruzzo, infilò in acrobazia l’incolpevole Martina, mentre il secondo fu un’opera d’arte di Capitan Di Bartolomei, che all’inizio della ripresa fulminò Martina con una punizione dalla potenza devastante.

Quella partita si giocò al principiare dell’anno di grazia 1983. Era il 2 gennaio eppur si giocava, non come ora che i calciatore fanno vacanza da scolaresca. La Roma veleggiava alla testa della classifica, tallonata, a un solo punto di distanza, dal sorprendente Verona di Bagnoli e con due punti – sarebbero divenuti tre alla fine della partita – sulla solita Juventus del Trap.

La vittoria consentì a Conti&co di continuare a mantenere salde le mani sul primo posto, che, almeno per quel che riguarda quello straordinario torneo, non avrebbero mai lasciato.

Roma 2 Gennaio 1983 – 14° Giornata di Campionato Girone d’Andata 1982/83

Roma-Genoa 2-0
Roma:
Tancredi; Nela, Vierchowod; Ancelotti, Falçao, Maldera; Conti, Prohaska, Pruzzo, Di Bartolomei, Iorio; All. Liedholm
Genoa: Martina; Romano, Testoni; Corti (59? Fiorini), Onofri, Gentile; Viola, Benedetti, Antonelli, Iachini (59? Briaschi);All. Simoni
Arbitro: Sig. Casarin di Milano
Reti: p.t. Corti (aut) 1′ s.t. Di Bartolomei 2′

 

Risultati

Ascoli 1 – 1 Cesena

Catanzaro 1 – 1 Avellino

Juventus 1 – 1 Cagliari

Napoli 1 – 2 Verona

Pisa 0 – 1 Torino

Roma 2 – 0 Genoa

Sampdoria 0 – 0 Fiorentina

Udinese 0 – 0 Inter

 

Classifica:

Roma21

Verona 20

Juventus 18

Inter 17

Torino 15

Udinese 15

Cesena 14

Sampdoria 14

Cagliari 13

Fiorentina 13

Ascoli 12

Genoa 12

Pisa 12

Avellino 11

Catanzaro 9

Napoli 8

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy