rassegna stampa

Totem Fazio. Un’annata da record con la Roma

Spalletti sul difensore: "Ha fatto un campionato importantissimo, ha carattere e personalità"

Redazione

Scommettere su un Fazio così a inizio stagione sembrava quasi blasfemo: un po’ perché veniva da due anni in naftalina tra Tottenham e Siviglia, e un po’ perché i primi passi in giallorosso non erano poi stati illuminanti. E invece con la sfida di domani all’Atalanta il difensore argentino raggiungerà un piccolo record personale: 42 gare stagionali, mai prima si era spinto così lontano, come scrive Pugliese su La Gazzetta dello Sport.

Insomma, il Comandante è tornato a essere l’uomo più importante nella retroguardia giallorossa. Che però nel derby di ritorno con la Lazio ha deciso di rinunciarci, complice anche uno scadimento di forma e un affaticamento all’adduttore. Quel derby la Roma l’ha vinto ma non è bastato e forse non sarebbe bastato neanche con Fazio in campo. Sta di fatto, però, che il tecnico giallorosso poi ha deciso di tornare sui suoi passi, rimettendo dentro l’argentino subito, a Bologna. E con ottimi risultati.

Già, perché al Dall’Ara Fazio ha segnato anche la sua quarta rete stagionale (due in campionato e due in Europa League), anche questo un piccolo record personale. Quattro gol, infatti, li aveva fatti solo nel 2007­-08 e nel 2012­-13, sempre con il Siviglia. Di più no, mai. E ora, invece, davanti a sé ha altre sette partite per cercare di migliorare anche qui. "Fazio ha fatto un campionato importantissimo, ha carattere e personalità, ci costruisce le azioni da dietro – ha detto Spalletti subito dopo Bologna-Roma –. Per una squadra come la Roma, che gioca spesso nella metà campo avversaria, questo è un aspetto fondamentale. E poi fisicamente sa toglierci anche dalle difficoltà".