rassegna stampa

Maxi Lopez, “medicina giallorossa” contro il digiuno

L’argentino è a secco da settembre ma trova la squadra a cui ha segnato di più in Serie A

Redazione

La Lupa che oggi pomeriggio si spinge su in Friuli è famelica, ma alla Dacia Arena trova qualcuno che forse ha più fame di lei, scrive Giulio Saetta su "La Gazzetta dello Sport". La Roma vanta infatti 9 successi consecutivi nei confronti diretti con l'Udinese, ma di fronte avrà Maxi Lopez, a digiuno di gol da 14 giornate consecutive: una striscia aperta che ne fa il suo record negativo nel massimo campionato italiano. Ma quando vede giallorosso l’attaccante si esalta: con Genoa e Chievo la Roma è la squadra da lui più battuta in Serie A (4 gol).

Maxi Lopez ha scalato le gerarchie in attacco dopo lo stop per infortunio di Kevin Lasagna. Inoltre Oddo non potrà contare su Hallfredsson, alle prese con una botta al ginocchio. Ma ritrova Ali Adnan e potrà avvalersi sulla fascia sinistra anche di Zampano e Pezzella. "Non piangiamo perché ci mancano giocatori ma è inevitabile che perdendone due o tre rischi di avere un calo", ha detto il tecnico ieri nel pre-partita. Un’occasione d’oro per Maxi, che non va in gol da più di quatto mesi e mezzo.

Se i numeri stagionali di Maxi Lopez non sono confortanti, un sorriso al tifoso dell’Udinese lo possono strappare i 4 gol rifilati in carriera alla Roma: a nessuna squadra di Serie A ha segnato di più. Una media di un gol ogni 2 partite, considerando le 8 volte che Lopez ha sfidato i giallorossi: uno con la maglia del Catania 2010-11 targato Giampaolo e 3 con quella del Torino fra il 2015 e l’anno scorso. Ma c’è una controindicazione nella «medicina giallorossa» per l’inappetenza di Maxi Lopez: nelle 4 partite in cui ha segnato alla Roma la sua squadra non ha mai vinto (2 sconfitte e 2 pari).