Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Le 3 spine della Roma: Spalletti, il bilancio e i rinnovi dei capitani

Col tecnico verso l’addio, già sondati possibili eredi. Il "rosso" spinge a cedere dei big. E Totti e De Rossi sono in scadenza

Redazione

Le 6 stagioni di proprietà Usa (che vede i conti di nuovo in sensibile rosso) e il rosario di allenatori e dirigenti apicali arrivati e partiti senza mettere niente finora in bacheca, hanno immalinconito una piazza giallorossa ferita dall’ennesimo derby di Coppa Italia scivolato verso la Lazio. Così anche Spalletti ha perso anche lui quell’appeal di invincibilità che i suoi straordinari risultati in giallorosso – pur contestualizzati in una Serie A modesta – gli avevano meritatamente cucito addosso.

Come riportato nell'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", da martedì, alla luce delle sue stesse parole relative all’equazione permanenza-vittorie, l’allenatore toscano sembra più lontano. Il suo nome è accostato alla Juve (se Allegri andrà via), all’Inter (se non arrivasse Conte) e nell’ultimo periodo anche al Tottenham (se Pochettino prenderà altre strade), anche se non si possono escludere altre due ipotesi: una rimonta scudetto che lo confermerebbe a furor di popolo e un periodo sabbatico che lo rendesse pronto a subentrare in una big. Ma, carattere a parte, anche gli errori di gestione commessi sul campo hanno sorpreso. Le partite contro Porto, Juventus, Sampdoria, Lione e Lazio, sono state costellate da scelte che non hanno pagato.

L'argomento allenatore era sul tavolo anche nell’incontro tra il d.g. Baldissoni e Franco Baldini, avvenuto ieri a Londra. In modo diretto e indiretto sono stati già sondati Gasperini, Emery, Mancini e Montella, anche se il sogno sarebbe arrivare a Sarri.

Totti – i cui pochi minuti concessigli al derby hanno fatto discutere – e De Rossi sono entrambi in scadenza, e non è detto che l’ennesima rivoluzione Usa li consideri ancora parte integrante del progetto calcistico, anche se il secondo ha offerte in Italia e all’estero.

(M. Cecchini)