rassegna stampa

Insofferenza sulla destra e nella ripresa troppi errori

Troppi gli errori nei passaggi di due giocatori esperti come Florenzi e De Rossi: il primo ne sbaglia 9 su 27, il secondo 9 su 50

Redazione

La fascia destra della Roma è debole, troppo debole, gli avversari vi entrano con facilità e danno parecchio fastidio. Il problema è che Florenzi gioca in imperfette condizioni fisiche, e Under, bravissimo a timbrare il provvisorio vantaggio, deve ancora migliorare (e non poco) quando il pallone lo gestisce il nemico. Nel calcio moderno, se uno gioca da esterno offensivo, ha l’obbligo di imparare in fretta anche la fase di copertura: i primi difensori sono gli attaccanti, lo ripetono tutti gli allenatori.

Tornando a Under, va detto che il ragazzino deve essere più coinvolto nel gioco: a parte il gol, soltanto 33 tocchi per lui. Perotti, invece, dimostra come il ruolo di ala implichi anche una certa dose di combattività: 17 duelli effettuati, 9 vinti. E Kolarov, a dimostrare che i giallorossi pendono a sinistra, sforna 5 cross. Troppi, invece, gli errori nei passaggi di due giocatori esperti come Florenzi e De Rossi: il primo ne sbaglia 9 su 27, il secondo 9 su 50. Maggiore precisione, maggiore attenzione, e il risultato può essere ribaltato.

(A. Schianchi)