Emerson e 3 siluri di Dzeko. Roma: Sottomarino a picco

Venti minuti così così, poi i giallorossi prendono il controllo. Madrigal ammutolito e qualificazione ipotecata

di Redazione, @forzaroma

La Roma europea porta a casa una vittoria «juventina»: maturità, solidità, capacità di controllo della partita, disponibilità al sacrificio di tutti e concentrazione. Come farebbe la Juve. Trascinata da un inarrestabile Dzeko: seconda tripletta stagionale, e il conto sale a 28 gol. Si spiega così il successo sul Villarreal. Madrigal spremuto e qualificazione ipotecata.

Per i primi venti minuti è equilibrio assoluto, ma solo in apparenza. Come scrive la Gazzetta dello Sport, li spagnoli palleggiano nella metà campo giallorossa, la Roma contiene e riparte, anche se partendo da troppo lontano fa fatica a portare uomini in area avversaria. In realtà la squadra di Spalletti capisce così dove far male. Cioè a sinistra. Lì il Villarreal ha un problema strutturale che Escribà ignora. Castillejo rientra poco e Mario Gaspar deve preoccuparsi di El Shaarawy, così si apre la notte di gloria di Emerson: poco dopo la mezzora scippa l’ingenuo Castillejo e disegna l’arcobaleno del suo primo gol europeo con il piede sbagliato, il destro.

Alla ripresa una Roma pigra permette al Villarreal di essere pericoloso: gli spagnoli però creano solo cinque innocue conclusioni che Alisson amministra senza problemi. E anzi il fiatone di El Shaarawy consente a Spalletti di stappare Salah. Le bollicine dell’egiziano esaltano Dzeko. Da grande attaccante la finta che manda al bar Musacchio per il raddoppio su assist di Salah: controllo con il sinistro e palla in buca. In rapida sequenza mette dentro anche il 3­-0 stavolta scherzando Victor Ruiz e il 4­-0 che gli fa mettere in valigia il pallone su assist di Nainggolan. Il belga migliora con l’ingresso di Salah, spostandosi sul centrosinistra: il Ninja recupera 13 palloni, più altri 11 tra Strootman e De Rossi.

(A.Frosio)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy