Derby e Coppa, il mix mai banale

Rigori, luci, poker e trofei: da Masetti a Lulic, ecco gli aneddoti dei 18 precedenti

di Redazione, @forzaroma

L’ultima volta che Roma e Lazio si sono affrontare in coppa Italia, fu il fatidico derby di finale vinto dai biancocelesti con gol di Lulic, a segnare una delle sconfitte più brutte della storia romanista. La squadra di Lotito non vince da 5 anni, quella di Pallotta da 9, e anche quel caso fu una Coppa Italia, conquistata con Spalletti in panchina.

Delle 18 stracittadine giocate fino a questo momento in Coppa Italia, la prima si disputò il 19 gennaio 1936, e la Roma schierava 3 campioni del Mondo del ‘34: Masetti, Monzeglio, Allemandi. Vinse 2-1 la Lazio, ma il bilancio adesso dice che i giallorossi sono a nove, i biancocelesti a 6, 3 i pareggi, compreso uno per 0-0 che poi ai rigori premiò la Roma.

L’uomo derby (di coppa) per eccellenza, spiega Chiara Zucchelli su La Gazzetta dello Sport, è Santarini, che ne portò a casa 4 dal 1968 al 1974, mentre degli 11 centri realizzati da Da Costa 2 sono arrivati proprio in Coppa Italia. Impossibile non ricordare, poi, Manfredini, che nel 1962, negli ottavi in gara unica, si presentò davanti al dischetto per 6 volte (all’epoca poteva tirare un solo giocatore) senza sbagliare mai. Per la Lazio Longoni ne fallì invece 2. Sette anni più tardi, nel 1969, ci fu invece il derby più surreale di sempre: era il 7 settembre, con la Roma in vantaggio (gol di Peirò) calò il buio allo stadio per problemi di illuminazione e il giudice sportivo assegnò alla Roma la vittoria a tavolino per 2-0 visto che era la Lazio ad ospitare la partita.

La Roma per ben due volte ha vinto 5 derby di fila: in campionato tra il 1958 e il 1960 e nel 2009-2011 quando l’ultimo se lo aggiudicò agli ottavi di coppa, in gara secca. Una «manita» che si potrebbe ripetere se la Roma vincesse quello del primo marzo. Quattro poi, è un numero che si ripete, in questa storia di stracittadine anomale, di coppe, di lacrime e di sfottò, perché soltanto in altre 3 occasioni, prima di questa, Roma e Lazio si sono affrontate in campionato e coppa in una stagione e soltanto una volta (2003, passò la Roma) era una semifinale. In tutto, ci sono stati 36 gol (più i 2 a tavolino), di cui 17 biancocelesti e 19 giallorossi: un bilancio sostanzialmente in parità, da riaggiornare tra due partite, quando il ventesimo derby di Coppa Italia avrà emesso il suo verdetto.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy