rassegna stampa

Compleanno giallorosso con la gran festa rinviata

Oggi i 90 anni della Roma, ma per la mag­gior parte dei tifosi la vera festa è ­- e sarà, già si stanno organiz­zando raduni e ritrovi ­- il 22 lu­glio

Redazione

Per i 90 anni della Roma le celebrazioni saranno di profilo più basso rispetto agli scorsi compleanni: Totti ha appena smesso, Pallotta è a Bo­ston, i dirigenti sono impegnati nella ricerca del nuovo allena­tore e i tifosi brinderanno poco. Perché per la mag­gior parte di loro la vera festa è ­- e sarà, già si stanno organiz­zando raduni e ritrovi ­- il 22 lu­glio.

Per la gente la nascita della Roma è il 22 luglio, la società ha invece voluto chiarire, con tanto di do­cumenti pubblicati sul sito, co­me l’accordo per la fusione di Fortitudo­Pro Roma, Alba­Au­dace e FootBall Club di Roma, che ha dato vita all’As Roma, sia stato raggiunto un mese e mez­zo prima, il 7 giugno. Quello che mette tutti d’accordo, inve­ce, è l’anno di nascita: 1927, 90 anni, quasi tutti in Serie A.

Difficilmente la Roma si regalerà oggi il nuovo allena­tore, che sarà il cinquantasette­simo della storia del club. Il pri­mo è stato Garbutt, l’inglese da cui nacque il termine «mister» per i tecnici italiani, l’ultimo dovrebbe essere Di Francesco, uno che nella Roma è stato sia giocatore sia team manager.

(C. Zucchelli)