Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Comandante Fazio, Roma ai tuoi ordini. Barça, stai attento

Senza di lui l’Argentina ne ha presi 6 dalla Spagna. Ora è pronto a sfidare l’amico Messi: sa come si fa

Redazione

È uno dei pochi ad essersi salvato dal disastrodell’Argentina in Spagna, non fosse altro perché non è sceso in campo. Senza FedericoFazio la difesa di Sampaoli ha giocato "come nel campo della chiesa" (definizione di uno dei tanti, e inferociti, tifosi argentini) e allora se prima il romanista sembrava ancora in (minimo) dubbio per la Russia, adesso la sua convocazione è praticamente una certezza.

Come scrive Chiara Zucchelli su "La Gazzetta dello Sport", da una parte c’è l’attesa con la moglie Alejandra, che tra pochi mesi gli regalerà il primo figlio (maschio), dall’altra ci sono la Roma, che si gioca la Champions League di oggi e di domani, e l’Argentina che lo aspetta. Fazio è il difensore centrale più impiegato in campionato da Eusebio Di Francesco, l’unico a superare i 2mila minuti. Sabato a Bologna uno tra lui e Manolas potrebbe riposare, visto che Juan Jesus non fa parte del Brasile ed è rimasto a Trigoria ad allenarsi.

Il Barcellona catalizza il pensiero di tutti i romanisti. Lo stesso Fazio, dalla nazionale, non lo ha potuto negare: "Affrontarli è sempre bello, sia a livello personale che professionale". L’attesa c’è, anche se lui, avendo vinto l’Europa League, è più abituato a grandi sfide di livello internazionale, da dentro o fuori, di quelle che all’apparenza possono farti tremare le gambe (non le sue). Col Barça, però, ci sarebbe anche una tradizione poco favorevole da invertire: l’ha affrontata sette volte in carriera e solo una volta l’ha battuta, ma ormai 8 anni fa, nell’andata della Supercoppa spagnola.

(C. Zucchelli)