Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Una Roma con vista Champions

All’Olimpico stasera arriva il Benevento: obbligo di vittoria per sorpassare la Lazio

Redazione

La Roma oggi ha la possibilità di lasciare il 5° posto, sorpassare la Lazio e tornare in zona Champions. I giallorossi, come scrive Ugo Trani su Il Messaggero, da 57 giorni non sono più capaci di vincere in casa (conquistato solo 1 punto nelle ultime 3 gare interne).

La svolta, dunque, è obbligata. "Il nostro obiettivo, dall'inizio della stagione, è restare in Champions l'anno prossimo. E non penso che, a questo punto, possiamo arrivare più su del 3° posto" dice Di Francesco.

Al tecnico, per andare a dama, più dei giocatori mancano gol. Perché, con il 9° attacco del torneo (sorpassato pure da quello del Milan: poker a Ferrara contro la Spal), la corsa sta diventando complicata. "Dzeko ora deve ritrovare il gol, ma soprattutto bisogna essere determinati e cattivi in area avversaria» insiste l'allenatore. Che non si accontenta di vedere la Roma al 1° posto in serie A per i tiri verso la porta. La media realizzativa è insufficiente (8%), con appena 6 reti nelle ultime 9 gare di campionato e solo 33 in 23 match: «Significa che creiamo gioco e abbiamo un'identità ben precisa. Il problema è mentale. Ad esempio Under, dopo la rete di Verona, ha cercato il gol con insistenza anche negli allenamenti. E' questa la strada da seguire. Credo che anche Dzeko abbia bisogno di sbloccarsi. In certi casi a lui e agli altri farebbe bene pure una rete fortunosa...".

Di Francesco, dopo la virata del Bentegodi, va avanti con lo stesso sistema di gioco: 4-2-3-1. Ma per l'emergenza a centrocampo, deve abbassare Gerson, da mediano, accanto a Strootman. Il rombo offensivo, nella circostanza, accoglie 4 punte. Il tridente è lo stesso di Verona, con Under ed El Shaarawy ai lati di Dzeko. Cambia, invece, il trequartista: il ballottagio è tra Perotti, poco abituato al ruolo e comunque provato alla vigilia dietro al centravanti, e Defrel, già utilizzato in passato (con la maglia del Sassuolo) in quella posizione.