rassegna stampa

Olimpico, c’era una volta il tutto esaurito

Meno di cinquantamila tifosi allo stadio, un trend negativo rispetto ad altre sfide di Serie A con minore appeal

Redazione

C'era una volta il derby da tutto esaurito. Tempi andati che, visto il trend, difficilmente torneranno, scrive Emiliano Bernardini su Il Messaggero.

Stasera non si arriverà a 50 mila spettatori, di cui 12 mila romanisti. Praticamente meno di Milan-Sassuolo che, oggi alle 18, avrà 65 mila presenze. Basti pensare che per la stracittadina milanese dell'andata ai cancelli si erano presentati in 78 mila. Quasi il doppio di quelle dell'Olimpico. Numeri impietosi per un derby che vale un pezzetto di Champions League.

A Roma si è persa l'abitudine di andare allo stadio. E questo ha finito per togliere anche quella magia mista ad ansia tipica di un derby. L'aria è meno frizzante. Una volta sono i parcheggi, un'altra i tornelli, un'altra ancora la stagione poco attraente di una delle due. Il risultato è sempre lo stesso: spazi vuoti che gridano vendetta.

La Nord si colorerà solo di sciarpe e bandiere: niente scenografie. La Sud, invece, dopo lo spoiler dei giorni scorsi, ha cambiato il telone. Niente più lupa. Soggetto top secret. L'allarme per possibili incidenti è alto: livello 4. Saranno un migliaio gli agenti che presidieranno l'area.