Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Messaggero

La Roma al derby d’Europa

La Roma al derby d’Europa - immagine 1
Dall'urna di Nyon esce il duello tra italiane: per i giallorossi c'è il Milan. Andata a S. Siro I'11 aprile, ritorno all'Olimpico sette giorni dopo. Fiducia a Trigoria: "Difficile ma non impossibile"
Redazione

Lo spauracchio Liverpool è evitato. Non solo nei quarti di Europa League, ma anche nelle eventuali semifinali. E allora che derby italiano sia, scrive Stefano Carina su Il Messaggero. Poteva andare meglio ma sicuramente peggio. Quindi, quando dall'urna di Nyon, l'ex juventino Llorente ha tirato fuori le palline con dentro i nomi di Roma e Milan, nella comitiva giallorossa divisa tra campo e palestra a Trigoria, si è semplicemente preso atto dell'abbinamento.Chi passerà sfiderà la vincente di Bayer Leverkusen-West Ham. A dare un'occhiata al recente passato il pronostico pende per la squadra di Pioli. Ma la Roma di ieri non è la Roma di oggi. E soprattutto nelle coppe europee, i giallorossi hanno acquisito una fiducia e una consapevolezza nei propri mezzi che li vede ormai da quattro anni raggiungere (almeno) i quarti di finale della competizione Uefa alla quale partecipano, con una semifinale, una finale persa (per un arbitraggio molto discutibile) e una coppa vinta.

Sarà il primo di sempre in competizioni europee tra Milan e Roma che si sono affrontate in Coppa Italia nel 1993 e nel 2003. Due sfide che sono rimaste storiche per diversi motivi. Nella prima, la Roma di Boskov affronta il Milan degli invincibili, allenato da Capello, ma è però capace di esaltarsi nel doppio confronto, vincendo 2-0 in casa (leggendaria la cavalcata di Caniggia per il raddoppio) e perdendo soltanto di misura al ritorno con il rigore parato da Cervone a Papin all'87'. Amarcord che lascia spazio al presente. E in tal senso, attenzione anche al tema calendario: per la Roma l'andata sarà dopo il derby con la Lazio, per il Milan il ritorno avverrà prima del derby contro l'Inter. Il club giallorosso non ha perso tempo: ieri è già partita la prima fase di vendita dei tagliandi destinata agli abbonati in campionato (terminerà martedì 19 marzo alle ore 15).

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.