"Spegnere la luce non è facile, adesso ho paura". È forse la frase più riconoscibile del discorso di commiato di Francesco Totti, durante il Roma-Genoa della scorsa stagione, l’ultima di campionato, nonché dell’intera carriera del “capitano”, come riporta Alessandro Di Liegro su Il Messaggero.
rassegna stampa
Il discorso di Totti va in scena a teatro
Le parole del numero dieci giallorosso al termine di Roma-Genoa della scorsa stagione, l’ultima di campionato, nonché dell’intera carriera del “capitano” portate sul palcoscenico da Giuseppe Manfridi
Ora quel discorso è arrivato a teatro, grazie all’adattamento realizzato da Giuseppe Manfridi e nato da un’idea di Daniele Lo Monaco, per la serie Diecipartite, che dal 2009 portano sul palco la trasposizione scenica di alcune delle partite più importante della storia dell’As Roma.
Il racconto de “Il discorso del capitano”, la cui prima è stata lo scorso 8 marzo presso la Sala Umberto, è una sorta di back stage della settimana precedente l’incontro, con la voce di Manfridi che cadenza le vicende che hanno accompagnato l’evento, incrociandole con gli attimi più evocativi della carriera di Francesco Totti, mentre sullo sfondo vi è la partita con i suoi colpi di scena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA