L'amico De Rossi lo considera "un genio". Lui, De Zerbi, preferisce glissare: "No, non mi sento un genio, né più bravo degli altri. Una cosa è certa, non mi spavento a fare delle cose che magari alcuni non fanno". E ormai sono in tanti ad essersene accorti. In primis, il vate Guardiola, che oltre a immaginarselo come suo erede al City, ha più volte detto che Roberto lo "diverte, imparo da lui, mi piace, Il Brighton è la squadra che costruisce meglio il gioco al mondo, è come andare in un ristorante stellato". E pensare - sottolinea Stefano Carina su 'Il Messaggero' - che in Italia c'è ancora chi storce il naso quando si parla di De Zerbi, troppo offensivista e innovatore per il nostro calcio. Al di là del primo impatto, dove può apparire un po’ burbero, rimane una persona alla mano. Al quale piace anche strappare un sorriso: "Ho letto che Daniele ha detto che mia figlia tifa Roma. Non è proprio così, va con sua figlia a vederla nei pub a Londra. Ma lei tifa il papà e se vogliamo dirla tutta, anche io ho tifato Roma contro il Feyenoord, proprio per ritrovarmela e tornare in ltalia".
rassegna stampa
De Zerbi: “Daniele allenatore nato”
E proprio su De Rossi, De Zerbi si apre, spiegando perché sta ottenendo questo successo: "È nato per fare l’allenatore, ha tutte le componenti necessarie. Dalle idee alla personalità, passando per il carisma, il coraggio e la capacità di relazionarsi con i calciatori. Lo conosco bene, sta cambiando modo di giocare ad una squadra che aveva la sua fisionomia ben definita e che era forte anche con Mourinho. È sulla strada per diventare un grande allenatore". Il match con i giallorossi è un banco di prova per il Brighton, seguito da 3500 tifosi, al di là delle numerose assenze. Il futuro, invece, può attendere. Anche per un eventuale ritorno in Italia:"No, non è vero che non ci penso. lo faccio quello che mi piace e ora alleno una squadra che mi sta regalando tante soddisfazioni. Più in avanti, non so quando, tornerò in Italia, dalla quale sono andato via per cercare una strada diversa e perché c'erano delle cose che mi piacevano poco".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA