rassegna stampa

Per il derby è ancora emergenza

(Corriere dello Sport – R.Maida) Le ultime parole famose: «Sono tranquillo e ho voglia di segnare dopo tanto tempo, magari qui a Bergamo dove torno sempre con piacere».

Redazione

(Corriere dello Sport - R.Maida) Le ultime parole famose: «Sono tranquillo e ho voglia di segnare dopo tanto tempo, magari qui a Bergamo dove torno sempre con piacere».

Così parlava Daniel Osvaldo prima di Atalanta-Roma, stanco di aspettare questo gol che manca dal 21 dicembre. Ma la realtà è stata molto diversa, nervosa e dolorosa: l’espulsione per un calcio a Cigarini ha distrutto le speranze della Roma di riprendere la partita le possibilità di Osvaldo di giocare il derby. (...)

EMERGENZA - E adesso sono tanti i problemi di Luis Enrique, che insegue di nuovo la Lazio (e l’Udinese) a -7 e soltanto con una vittoria può tornare in corsa per la Champions League. «Si è fatta dura ma continuiamo a credere al terzo posto - ha promesso Fenucci alla Domenica Sportiva - lotteremo fino all’ultima giornata». Oltre a Osvaldo e a Cassetti, che comunque non avrebbe giocato, mancherà per squalifica Gago che era in diffida e ha preso l’ammonizione che lo costringe a fermarsi. Considerando anche Burdisso, infortunato da novembre, la Roma ha perso un argentino per ruolo per la partita dell’anno. «Non è la maniera ideale per preparare una partita importante. Ma siamo abituati a rialzarci» ha garantito Luis Enrique. Almeno contro la Lazio torneranno Totti e, se non scoppiano altre bombe, De Rossi. «No, non ci saranno strascichi» ha garantito Fenucci. Anche perché il giocatore non sembra intenzionato ad allungare le distanze dall’allenatore.

PLUSVALORE - Totti ha scontato la squalifica contro l’Atalanta, mentre De Rossi ha pagato la sospensione decisa da Luis Enrique. Sono recuperi non esattamente marginali: senza Totti, la Roma ha perso sei partite su otto; senza De Rossi, in campionato ha battuto solo il Cesena. Dunque in attacco rivedremo con ogni probabilità l’attacco composto da Totti, Lamela e Borini, che all’Olimpico ha fatto scintille contro Cesena e Inter. A centrocampo, con De Rossi e Pjanic sicuri, si giocano la terza maglia Marquinho, Simplicio e Greco. In difesa infine può esserci un cambio sugli esterni, con Rosi e Josè Angel in ballottaggio, mentre la coppia Juan-Heinze dovrebbe essere confermata. A meno che Luis Enrique non decida di stupire ancora ripescando Kjaer, ieri in tribuna e un girone fa determinante a favore della Lazio.