rassegna stampa

Oro Roma, tre punti e si riparte

Erano due mesi che la Roma non vinceva in trasferta, serviva una prova di forza della squadra di Garcia e lo hanno fatto. La Roma espugna Bergamo, un campo da sempre poco favorevole per i giallorossi, basti pensare che l’anno scorso riuscirono a...

finconsadmin

Erano due mesi che la Roma non vinceva in trasferta, serviva una prova di forza della squadra di Garcia e lo hanno fatto. La Roma espugna Bergamo, un campo da sempre poco favorevole per i giallorossi, basti pensare che l’anno scorso riuscirono a strappare un pareggio agli ultimi minuti del match grazie a un gol di Strootman, che ieri sedeva in panchina.

Non è stato semplice portare a casa la vittoria, soprattutto per come si erano messe le cose, soprattutto dopo il gol di Maxi Moralez dopo appena un minuto di gioco. Svarione difensivo di un Cole fratello di quello visto in Inghilterra, e squadra di casa in vantaggio. Come scrive il Corriere dello Sport, ieri la scossa è arrivata da Adem Ljajic, che su questo campo si accende spesso. Era già successo anche con la Fiorentina. Il primo gol ha racchiuso il meglio del suo repertorio: scatto sulla sinistra, finta di andare sul fondo (Bellini c’è cascato in pieno), taglio al centro e destro sul secondo palo. L’occasione era nata da uno scambio rapido fra Pjanic e Destro.

Ed è lo stesso Destro che riesce a servire un bel pallone per la seconda ripartenza della Roma, quella che la porta in vantaggio. Il numero ventidue riesce a far partire Nainggolan, su cui Carmona è entrato troppo morbido, la palla è arrivata ancora a Ljajic, Stendardo è andato a rifugiarsi al centro dell’area, mentre Nainggolan ha aspettato giustamente al limite dell’area l’assist di ritorno di Ljajic, l’assist è arrivato e il tiro del nazionale belga ha completato la rimonta.

Dopo l’1 a 2 i giallorossi nel secondo tempo si addormentano, lasciano il pallino del gioco ai Bergamaschi che sfiorano più volte il gol del pareggio. In attacco c’è il deserto, Destro non riesce più a fare il lavoro del primo tempo, Ljajic è stanco (e viene sostituito), Iturbe ha dato tutto nella fase di copertura. Ma la Roma è anche questa, capace di soffrire (sebbene ieri lo abbia fatto troppo), di resistere e di portare a casa il risultato che voleva.