rassegna stampa

Juve e Roma a nervi tesi

Da Marassi di Genova allo Stadium di Torino: Roma e Juventus coinvolte ancora, tra squalifiche e lotta Scudetto

finconsadmin

Roma contro Juventus, la sfida continua. E non finirà. Perché, dal punto di vista sportivo, non bastano le due giornate comminate dal giudice sportivo a Rudi Garcia e il turno a Massimiliano Allegri; non basta quella per Holebas per il dito medio, di Astori, Bonucci e Pjanic perché, da diffidati, hanno rimediato la quarta ammonizione stagionale.

Partiamo da Marassi. I collaboratori della procura federale presenti hanno raccolto le dichiarazioni del coordinatore degli stewards del Genoa (confermata da altri due stewards), secondo il quale «al termine della gara mentre insieme ai miei collaboratori tiravo fuori il tunnel di protezione dell’ingresso spogliatoi, venivo aggredito dal tecnico della Roma Rudi Garcia il quale strattonandomi provava a tirarmi uno schiaffo verso il viso, che schivavo senza essere colpito. Subito dopo il sig. Garcia veniva allontanato da persone li presenti. Contemporaneamente un signore con addosso la tuta della Roma a me ignoto strattonava me ed un mio collaboratore, attingendoci anche con uno sputo che colpiva me stesso all’altezza del viso».

La dichiarazione del capo-steward ha assunto valore di prova privilegiata in quanto gli stessi sono, ai fini della tutela giuridica, paragonabili ad un incaricato di pubblico servizio. Multa per multa, il lancio di oggetti che ha (ri)acceso la miccia (con tanto di bottiglietta che ha centrato Strootman) è costata al Genoa 30mila (con diffida) euro.

Spostiamoci allo Stadium. Recupero di Juve-Samp, come rivela il Corriere dello Sport, l'arbitro Doveri fischia, con qualche secondo d’anticipo ma - lamenta Allegri - anche dopo tante perdite di tempo. Il gesto anticipa le parole, sicuramente è un invito ad andare, 'dove' è scritto nelle carte di Tosel. Allegri un turno, ma anche un richiamo (ammonizione con diffida) per il ds Paratici per espressioni irriguardose, più o meno concomitanti.

Le squalifiche sulla lotta Scudetto: Juve-Roma non finisce mai.