Roma-Kansas City: se ci fosse stato ancora Alberto Sordi, sull’aereo dei giallorossi partito ieri sera da Fiumicino un posto per Nando Mericoni sicuramente l’avrebbe trovato. Se quando si parla di “Little Italy”, così come riporta il Corriere Dello Sport, il primo pensiero corre a New York, a KC c’è Columbus Park, un quartiere che storicamente è stato sempre abitato dagli italiani poi diventati italo-americani. Il centro di Columbus Park è sulla 5th Street, dove, ovviamente non mancano i ristoranti con le bandiere tricolori, ma il cuore, autentico di questa zona è dato dalla chiesa: Holy Rosary Catholic Church, la chiesa cattolica del Santo Rosario, costruita nel 1895 per la pressante richiesta della comunità italiana che non aveva un luogo dove andare a pregare.
rassegna stampa
In viaggio con la Roma
Roma-Kansas City: se ci fosse stato ancora Alberto Sordi, sull’aereo dei giallorossi partito ieri sera da Fiumicino un posto per Nando Mericoni sicuramente l’avrebbe trovato.
Da oggi fino a dopodomani, giorno della partita contro l’MLS All Star Team, la Roma si allenerà al The University of Kansas Hospital Training Complex, il centro dei Chiefs, nome dovuto a un contratto, decennale, di sponsorizzazione, concluso con l’ospedale locale. Ci vogliono 2.000 chilometri: è la distanza che separa Kansas City da Boston. E giovedì la Roma andrà in quella che ormai è diventata la seconda casa, un appuntamento che, da quando Jim Pallotta ha acquistato la società, è diventato imperdibile. A Boston Totti e compagni si alleneranno fino a lunedì prossimo al Wellesley College, un esclusivo ateneo che ha una storia cominciata nel 1870.
Il viaggio di lunedì prossimo, 5 agosto, per la Roma, a confronto dei precedenti, sarà una semplice passeggiata: nemmeno 700 chilometri dividono Boston da Toronto, la città più italiana del Canada con la Little Italy che si trova a College Street West. Nell’area metropolitana infatti vive quasi mezzo milione di italo-canadesi e la nostra lingua, dopo ovviamente inglese e francese è una delle più parlate e mercoledì 7 agosto giocare al Bmo Field contro il Toronto FC sarà sicuramente come ritrovarsi in un piccolo Olimpico. Tre giorni a Toronto e poi giovedì 8 agosto, giusto un attimo in aereo, perché tra la città canadese e Washington DC ci sono soltanto 565 chilometri e la Roma appena arrivata a Capitol City andrà subito a dare un’occhiata al Robert Kennedy Stadium, l’RFK, dove sabato 10 si troverà di fronte il Chelsea per l’ultima amichevole della tournée americana. Un impianto che ormai ha la sua età, inaugurato nel 1961 e che ospita, oltre alle partite della nazionale Usa di calcio, quelle del DC United, il club della Mls tra i cui proprietari c’è Erick Thohir, l’indonesiano che vuole l’Inter. Altri 7.252 chilometri, subito dopo la partita contro Mourinho, per tornare a casa, quella italiana. Un po’ come aver fatto mezzo giro del mondo in due settimane. Il totale? 18.907 chilometri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA