rassegna stampa

Garcia troppi rischi. Ma riecco Strootman

E’ stata una partita decisa dagli episodi. Non bella, anzi. La Roma conquista la quinta vittoria in trasferta con un gol fantasma di Astori.

finconsadmin

Non è stata una bella partita, anzi. E’ stata decisa dagli episodi. La Roma conquista la quinta vittoria in trasferta con un gol fantasma di Astori. Le immagini televisive confermano che il pallone, colpito di testa dal difensore giallorosso, ha superato completamente la linea di porta. Ma l’Udinese ha protestato molto, non solo per quel gol, anche per un fallo da dietro in area di Emanuelson su Kone, sul quale sembrano esserci gli estremi del rigore.

La Roma ha vinto facendo valere la sua superiorità tecnica, con Garcia che alla fine ha preferito Totti a Destro, ma soprattutto il tecnico francese ha avuto il coraggio di inserire dal primo minuto Strootman, alla seconda partita da titolare dopo quella deludente contro il Sassuolo. L’olandese ha dimostrato di poter essere il rinforzo della Roma nel girone di ritorno.

Garcia ha puntato sul possesso palla e ha creato le condizioni per non dare ritmo all’Udinese, che ha trovato qualche spunto in velocità solo sulle fasce. La Roma, come riporta il Corriere dello Sport, non è stata capace di chiudere la partita e ha rischiato nel finale abbassandosi troppo, quando Stramaccioni con i cambi ha impostato una nuova Udinese a trazione anteriore, attraverso l’inserimento di un altro attaccante di peso come Thereau accanto a Geijo e con Fernandes trequartista alle loro spalle.

A sette minuti dalla fine (escluso il recupero) l'allenatore giallorosso ha inserito Emanuelson al posto di Ljajic e l’olandese (che finora si era visto in campo solo dieci minuti contro il Cagliari e sta per essere ceduto all’Atalanta) in pochi minuti è riuscito ad essere protagonista nell’episodio discusso del rigore, poi per un’ammonizione e per un grandissima occasione sprecata, con il tiro da due passi addosso a Karnezis. Lo stesso è riuscito a fare anche Florenzi. Alla fine la Roma è tornata a casa con tre punti preziosi, ha passato una discreta serata grazie al pareggio della Juventus con l’Inter, si ritrova a contatto ancora più stretto (ora è a meno uno) con la testa della classifica e può preparare bene il derby di domenica.