Lo sguardo dei giocatori, soprattutto i più giovani, è proiettato sul gruppetto di grattacieli che li accolgono a Boston. Come riporta oggi il Corriere dello Sport, per molti non è una prima volta, perché il Massachusetts è la casa del presidente Pallotta e quindi un approdo tradizionale per la Roma. Ma fa sempre un certo effetto ritrovarsi dall’altra parte del mondo con la prospettiva di affrontare squadre come Liverpool, Manchester United e Real Madrid, oltre all’Inter.
rassegna stampa
C’è il caldo rischio in più per la Roma
La Roma inizia la tournèe negli Usa, dove ad aspettarla, oltre alle grandi club europee, c'è anche l'ostacolo del clima caldo degli States
All’indomani del primo test la Roma si sposterà a Denver. Se a Boston siamo sei ore indietro rispetto all’Italia, in Colorado le lancette arretrano fino a meno otto. Lì comincerà il torneo, sabato alle 22 italiane contro il Manchester United di Van Gaal. A seguire trasferimento al Sud, in Texas, per l’incrocio contro il Real Madrid Campione d’Europa di Ancelotti: si gioca martedì 29 a Dallas, anche se a Roma sarà notte fonda. L’ultimo impegno del girone è invece fissato a Philadelphia, di nuovo a Est, il 2 agosto contro l’Inter, con orari molto più comodi per i tifosi italiani: il calcio d’inizio è fissato per le nostre 19. L’eventuale finale riguarda le vincenti dei due gironi ed è in programma a Miami il 4 agosto. La Roma, in ogni caso, ripartirà dagli Stati Uniti nella serata del 5.
Certo, ai calciatori non farà piacere giocare alle 13 locali, sudando a 35 gradi. Il caldo è il grande cruccio di tutte le società coinvolte, non solo per la “sofferenza” in tempo reale degli atleti ma anche per le difficoltà nel recupero tra una partita e l’altra. Lo staff medico della Roma si è organizzato con terapie basate su bagni freddi e su una dieta ricca di frutta e verdura. In ogni caso Rudi Garcia ha voluto una rosa molto ampia negli Stati Uniti proprio per consentire ai giocatori di alternarsi e minimizzare il rischio di infortuni.
Ieri sera all’arrivo la temperatura a Boston era gradevole ma i meteorologi hanno preannunciato un innalzamento improvviso delle temperature. Già oggi la massima raggiungerà quota 31 gradi. Il primo allenamento della Roma sul territorio americano è stato previsto stamattina alle 9.30 (le 15.30 in Italia) sui campi della Tufts University. In serata, bis al Fenway Park dove domani sera (19.30 local time) è in programma la partita contro il Liverpool.
© RIPRODUZIONE RISERVATA