rassegna stampa

Bayern, ora è polemica. Guardiola nel mirino

Possibile il recupero di Frank Ribery. Il nuovo infortunio di Thiago Alcantara agita le acque monacensi. Sotto accusa il medico catalano che lo ha curato.

finconsadmin

Possibile il recupero di Franck Ribery che si era fermato un mese fa per un'infiammazione del tendine rotuleo e che potrebbe riattivarsi oggi in campionato contro il Werder Brema. Mentre il nuovo infortunio al ginocchio destro per Thiago Alcantara, pagato un anno fa 25 milioni al Barcellona, è stato uno choc per tutti. Mercoledì è rimasto a terra per la terza lesione nello stesso punto dell'articolazione (legamento collaterale mediale) nel giro di poco più di sei mesi.

Per raccomandazione di Guardiola, la guarigione di Thiago in aprile, dopo la prima operazione, fu affidata al medico catalano Ramon Cugat, specialista di fiducia del nuovo allenatore del Bayern. La terapia a base di iniezioni di cortisone non ebbe successo, tanto che in maggio il ginocchio di Thiago, in uno scontro di gioco con Boateng in allenamento, fece di nuovo crac e fu necessaria una seconda ricucitura chirurgica. Il dottor Müller Wohlfarth aveva osteggiato la cura al cortisone, ma non era stato ascoltato.

Ora che ribolle la polemica, lo storico medico dei Campioni di Germania e della Nazionale tedesca, smentisce di volersi dimettere per divergenze con Guardiola. Thiago volerà negli Stati Uniti per essere operato in Colorado nella clinica del dottor Richard Steadmann, dove è stato curato anche Giuseppe Rossi. La scelta sbagliata del medico spagnolo irrobustisce l'idea poco gradita ai tedeschi che Guardiola voglia "colonizzare" il Bayern con propri connazionali. Guardiola ha sempre energicamente respinto il timore di un'invasione spagnola in Baviera e sottolineato la forza delle radici tedesche del club.