(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) E’ stata la sua settimana. Il re del derby ancora una volta ha messo a tacere i suoi detrattori. Francesco Totti non si è lasciato contagiare dall’entusiasmo ritrovato dei tifosi, ha continuato a lavorare senza risparmiarsi.
rassegna stampa roma
Totti: A Firenze sfaterò il tabù
(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) E’ stata la sua settimana. Il re del derby ancora una volta ha messo a tacere i suoi detrattori. Francesco Totti non si è lasciato contagiare dall’entusiasmo ritrovato dei tifosi, ha...
Al di là dei due gol, contro la Lazio ha messo in mostra un’invidiabile condizione fisica. Il capitano della Roma riparte da lì, cercando di lasciare tutto invariato, come una settimana fa. Ad accogliere la squadra alla stazione Termini ieri pomeriggio c’erano quasi cento tifosi. Binario uno, Freccia Rossa, tra tanti viaggiatori la voglia della gente di celebrare ancora il derby. Totti è stato il più festeggiato, è salito in fretta sulla carrozza numero uno, quella riservata alla squadra. Tante foto, tanti autografi, qualche giocatore più disponibile, altri meno. All’arrivo alla stazione di Firenze altri tifosi, nel breve percorso per arrivare al pullman scortato dalla Polizia che ha portato la squadra a Coverciano. Pizarro scherza con Vito Scala, Borriello canta una vecchia canzone di Renato Zero. CI PROVO - Quella di oggi contro la Fiorentina è una partita importante, anche perchè viene dopo il derby, non è facile ritrovare le stesse motivazioni. Giocherà nell’unico stadio italiano nel quale non ha mai segnato e proverà a tagliare il traguardo dei duecento gol in Serie A. Roba da sballo. Ai tifosi che gli hanno chiesto l’ennesima impresa ha risposto con un sorriso: « Sto bene, sono pronto per questo nuovo impegno. Proverò a sfatare il tabù di Firenze, ma in questo stadio non è mai facile. Con un gol raggiungerei il traguardo dei duecento gol. Ci tengo, ma non me ne faccio una malattia, prima o poi arriverà » . DIMENTICARE IL DERBY - Al centro dei suoi pensieri c’è sempre la Roma. Ha promesso a se stesso di riportarla in Champions League, dopo essere appena usciti contro lo Shakhtar: «Per noi Firenze è una tappa fondamentale nella rincorsa al quarto posto. E’ il nostro obiettivo e dobbiamo fare di tutto per raggiungerlo. Per questo dobbiamo dimenticare in fretta il derby. Dobbiamo voltare subito pagina, la concorrenza è agguerrita, non possiamo permetterci altri passi falsi » . PRIMA PUNTA - Totti giocherà da prima punta, il ruolo che preferisce, quello che gli permette di stare più vicino alla porta e nel quale Montella lo ha riproposto da quando ha preso la Roma. Sul Freccia Rossa guida Totti. Oggi sulla panchina della Fiorentina ritroverà un ex amico, quel Sinisa Mihajlovic che era in campo con la maglia della Roma il giorno del debutto in serie A di Francesco. Poi le loro strade si divisero e per anni sono stati fieri rivali, sono stati anche i capitani di Roma e Lazio, uno contro l’altro. Uno contro l’altro anche quando la Roma tentava di strappare lo scudetto all’Inter di Roberto Mancini. Erano amici, poi un malinteso li ha portati a non salutarsi più. Oggi è anche la loro sfida, in una partita nella quale Roma e Fiorentina si giocano due strade diverse per tornare in Europa. Totti deve pensare alla Roma, a quella promessa fatta a se stesso. Non c’è tempo di voltarsi indietro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA