rassegna stampa roma

Torna l’abbondanza

(Il Romanista-D.Giannini) Ore 11, si ricomincia. Archiviato il “pomeriggio bianco” di Bologna, la Roma tornaincampo per preparare la sfida casalinga col Brescia, l’ultima sulla carta agevole prima del tour de force di febbraio e marzo nel...

Redazione

(Il Romanista-D.Giannini) Ore 11, si ricomincia. Archiviato il “pomeriggio bianco” di Bologna, la Roma tornaincampo per preparare la sfida casalinga col Brescia, l’ultima sulla carta agevole prima del tour de force di febbraio e marzo nel quale i giallorossi si giocheranno gran parte della stagione.

 

I nostri avversari si presenteranno con un nuovo (anzi vecchio) allenatore: esonerato Beretta dopo il ko contro il Chievo di ieri, in panchina tornerà Iachini. Un piccolo problema in più per una partita nella quale la Roma, è inutile nasconderlo, è strafavorita. Tanto più che Ranieri avrà a disposizione la rosa praticamente al completo con le sole eccezioni di Adriano e, probabilmente, Pizarro. Ci dovrebbe essere, dunque, anche Marco Borriello, che pure ieri era rimasto fuori proprio all’ultimo per un problema fisico: «Poco prima di scendere per il riscaldamento gli si è bloccata la schiena – ha spiegato Ranieri -. Ha provato, ma poi mi ha detto che non ce la faceva... Può darsi che domani stia bene e che si possa allenare». Se così fosse rientrerebbe immediatamente, e senza aver procurato danni, l’emergenza in attacco. A Bologna visto il forfait in extremis di Supermarco, in panchina c’era andato Menez che pure in condizioni normali sarebbe finito in tribuna a causa della botta alla coscia rimediata a Torino che ancora si fa sentire. Oggi Jeremy sarà comunque in campo e per mercoledì sarà pronto.

Toccherà quindi a Ranieri scegliere quale attacco schierare con il Brescia. Contro il quale dovrebbe tornare il tridente. Ma, se saranno tutti a disposizone, chi rimarrà fuori? A rischiare potrebbe essere Vucinic. Stavolta non per una scelta tecnica, ma di "prospettiva". Mirko è infatti in gran forma, ma ha il problema di una diffida che pende sulla sua testa. Un giallo mercoledì sera e addio alla trasferta fondamentale contro l’Inter di domenica prossima. Ieri a Bologna avrebbe potuto scaricare le ammonizioni, ma non è stato così. Possibile, dunque, che Ranieri punti sul trio Totti-Borriello-Menez. E dietro di loro? Anche lì ci sarà abbondanza. Perché, oltre a quelli che erano al Dall’Ara, dovrebbe recuperare anche Brighi.

O almeno così sembrerebbe dalle parole di Bruno Conti, che ha parlato anche di Pizarro: «Sta lavorando bene. In campo domenica? Vediamo... ». Già, Pizarro, una possibile sorpresa. Il Pek ha ripreso contatto con il pallone e, secondo programma, dovrebbe rientrare tra i convocati per San Siro. A meno che non si decida di fargli riprendere contatto con il clima partita già col Brescia. Dietro rientrerà John Arne Riise che sul suo blog ha parlato chiaro: «Ho un livido sul collo del piede rimediato contro la Juventus. Ma non è una cosa seria e sarò pronto per mercoledì sera. Il rinvio della partita col Bologna renderà ancora più intenso il nostro programma dei prossimi mesi: campionato, Champions, Coppa Italia... Per fortuna abbiamo una grande squadra e saremo in grado di affrontare tutti gli impegni».