rassegna stampa roma

Se Olimpia sceglie la curva sud: Lazio-Lecce 1-2

(Il Romanista) Vantano le stesse origini delle olive di Verdone. Greche. Ecco perché non hanno scusanti. Lo dovevano sapere, loro. I laziali. Lo dovevano immaginare che non avrebbero mai potuto battere il Lecce.

Redazione

(Il Romanista) Vantano le stesse origini delle olive di Verdone. Greche. Ecco perché non hanno scusanti. Lo dovevano sapere, loro. I laziali. Lo dovevano immaginare che non avrebbero mai potuto battere il Lecce.

L´ornitoscopia, l´arte della divinazione del volo degli uccelli, è un mustdella mitologia di casa loro. La Grecia antica.

Olimpia, l´aquila che zompa, ieri era stata chiara. Lei, poco prima che iniziasse la sfida con il Lecce, i tre giri propiziatori non li ha proprio voluti fare. Nel giorno in cui festeggiavano 111 anni di vita, s´è appollaiata là dove proprio nessun laziale avrebbe mai pensato. In Curva Sud. Meglio, nella parte bassa. S´è andata a posare, beata, là dove soffiava il vento del Commando. Là dove i tamburi urlavano Roma e i ragazzetti crescevano canticchiando e la Lazio schifo fa, ce potemo giura´. Una beffa, una vendetta della simpatica bestiola? Ma no. Un avvertimento. Niente da fare. Loro, i laziali, gli eredi della gloriosa tradizione ellenica e presunti cultori dell´ornitoscopia, non hanno colto il minaccioso presagio. Occhio, ammoniva la povera Olimpia, che qua venite uccellati. «Prenderete una quagliaaaaa», era l´eco che pareva di sentire dal cantuccio della Sud. Loro, i laziali, non ci credevano. Non era possibile nel giorno perfetto.

La Roma gufata a dovere a Genova, il Milan che arranca. Ti pare che mo´ il Lecce ci ferma? Bastava attendere. Trentanovesimo minuto del primo tempo: Stendardo respinge di testa, Jeda controlla e conclude di destro. La palla sibila sul palo, carambola sulla schiena di Muslera e finisce in rete. Un gollonzo. Un auto-gollonzo. Una quaglia, appunto. Muslera c´è abituato. Vi ricordate cosa è accaduto a Torino il 12 dicembre? Juve-Lazio pareva inchiodata sull´1-1. Poi che ti combina Krasic all´ultimo soffio di partita? Entra in area e mette al centro. È un assist. Per Del Piero? Per Iaquinta? Per Quaglia( rella)? Macché. Per Muslera. Ci pensa lui, il portiere dai grandi denti, a buttarsi la palla alle spalle. Stavolta la quaglia è stata più fica: a casa loro, nel giorno dei 111 anni. Non ve la prendete con Olimpia. Non ha colpe. Vi ha ripudiato, sì. Ma l´ha fatto affinché poteste leggervi un messaggio. Che colpa ha lei se i laziali non conoscono l´ornitoscopia