(Il Romanista) Vantano le stesse origini delle olive di Verdone. Greche. Ecco perché non hanno scusanti. Lo dovevano sapere, loro. I laziali. Lo dovevano immaginare che non avrebbero mai potuto battere il Lecce.
rassegna stampa roma
Se Olimpia sceglie la curva sud: Lazio-Lecce 1-2
(Il Romanista) Vantano le stesse origini delle olive di Verdone. Greche. Ecco perché non hanno scusanti. Lo dovevano sapere, loro. I laziali. Lo dovevano immaginare che non avrebbero mai potuto battere il Lecce.
L´ornitoscopia, l´arte della divinazione del volo degli uccelli, è un mustdella mitologia di casa loro. La Grecia antica.
Olimpia, l´aquila che zompa, ieri era stata chiara. Lei, poco prima che iniziasse la sfida con il Lecce, i tre giri propiziatori non li ha proprio voluti fare. Nel giorno in cui festeggiavano 111 anni di vita, s´è appollaiata là dove proprio nessun laziale avrebbe mai pensato. In Curva Sud. Meglio, nella parte bassa. S´è andata a posare, beata, là dove soffiava il vento del Commando. Là dove i tamburi urlavano Roma e i ragazzetti crescevano canticchiando e la Lazio schifo fa, ce potemo giura´. Una beffa, una vendetta della simpatica bestiola? Ma no. Un avvertimento. Niente da fare. Loro, i laziali, gli eredi della gloriosa tradizione ellenica e presunti cultori dell´ornitoscopia, non hanno colto il minaccioso presagio. Occhio, ammoniva la povera Olimpia, che qua venite uccellati. «Prenderete una quagliaaaaa», era l´eco che pareva di sentire dal cantuccio della Sud. Loro, i laziali, non ci credevano. Non era possibile nel giorno perfetto.
La Roma gufata a dovere a Genova, il Milan che arranca. Ti pare che mo´ il Lecce ci ferma? Bastava attendere. Trentanovesimo minuto del primo tempo: Stendardo respinge di testa, Jeda controlla e conclude di destro. La palla sibila sul palo, carambola sulla schiena di Muslera e finisce in rete. Un gollonzo. Un auto-gollonzo. Una quaglia, appunto. Muslera c´è abituato. Vi ricordate cosa è accaduto a Torino il 12 dicembre? Juve-Lazio pareva inchiodata sull´1-1. Poi che ti combina Krasic all´ultimo soffio di partita? Entra in area e mette al centro. È un assist. Per Del Piero? Per Iaquinta? Per Quaglia( rella)? Macché. Per Muslera. Ci pensa lui, il portiere dai grandi denti, a buttarsi la palla alle spalle. Stavolta la quaglia è stata più fica: a casa loro, nel giorno dei 111 anni. Non ve la prendete con Olimpia. Non ha colpe. Vi ha ripudiato, sì. Ma l´ha fatto affinché poteste leggervi un messaggio. Che colpa ha lei se i laziali non conoscono l´ornitoscopia
© RIPRODUZIONE RISERVATA