rassegna stampa roma

Roma-Sendai. Per dimenticare il terremoto

(Gazzetta dello Sport) Sendai, 370 km da Tokyo, capoluogo della prefettura di Miyagi, una delle zone più colpite dal terremoto e dallo tsunami che l’11 marzo hanno devastato il Giappone orientale.

Redazione

(Gazzetta dello Sport) Sendai, 370 km da Tokyo, capoluogo della prefettura di Miyagi, una delle zone più colpite dal terremoto e dallo tsunami che l'11 marzo hanno devastato il Giappone orientale.

La squadra della città, il Vegalta, è attualmente al 5° posto della Japan League. Da giovedì, una selezione dei migliori Under 14 del club sarà in Italia, prima a Roma poi a Firenze dove incontreranno e sfideranno la Fiorentina. La Roma, con la collaborazione della Provincia, ha organizzato una sorta di gemellaggio: due giorni di partite, incontri, ricevimenti.

 

LA SFIDA Giovedì i ragazzi del Vegalta saranno invitati all'Olimpico per assistere a Roma-Siena. Li accompagnerà l'ambasciatore giapponese in Italia, Masaharu Kohno, che vedrà il match in tribuna al fianco di DiBenedetto. Venerdì, il clou dell'iniziativa: alle 15.30 gli Under 14 del Vegalta affronteranno a Trigoria i Giovanissimi nazionali di Federico Coppitelli, che hanno appena esordito in campionato con un netto 5-1 sul Celano Marsica. Probabile che sia Francesco Totti a dare il calcio d'inizio della sfida.

IL MESSAGGIO Tra l'altro Il capitano romanista, particolarmente sensibile a iniziative di solidarietà, ieri ha voluto esprimere dal suo blog il cordoglio per la scomparsa di Matteo Fuser, figlio 15enne dell'ex centrocampista Diego, suo compagno alla Roma dal 2001 al 2003. Serata di gala Totti, che Sendai la conosce bene perché nel Mondiale 2002 fu sede del ritiro degli azzurri, si concederà ai ragazzi del Vegalta. Poi, alle 19.30 tutto il gruppo italo-giapponese si trasferirà nella residenza dell'ambasciatore per un ricevimento ufficiale. La Roma sarà presente con Thomas DiBenedetto, Claudio Fenucci, Mauro Baldissoni, Bruno Conti e, probabilmente, da Daniele De Rossi in rappresentanza di tutta la squadra.

IN FUTURO Questa iniziativa non resterà isolata. Anzi, nelle intenzioni di DiBenedetto dovrà aprire una fase di relazioni calcistiche e commerciali tra Roma e Giappone.

a. cat.