(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) Il silenzio a volte fa più male delle parole. Francesco Totti ha voluto abbassare i toni e ha cercato di stemperare la rabbia trascorrendo la giornata di riposo con la famiglia a Montecarlo. Ha preferito rinviare l’appuntamento con la rubrica sul Corriere dello Sport-Stadio.
rassegna stampa roma
Roma, ora Totti pensa all’addio!
(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) Il silenzio a volte fa più male delle parole. Francesco Totti ha voluto abbassare i toni e ha cercato di stemperare la rabbia trascorrendo la giornata di riposo con la famiglia a Montecarlo. Ha...
Aspetta momenti migliori. Oggi pomeriggio si presenterà a Trigoria per la ripresa degli allenamenti, con la speranza di avere risposte agli interrogativi che ha posto nei giorni scorsi. Vuole sapere dalla Roma, quindi dai dirigenti, qual è il progetto della società, se lui rientra in questo progetto e quali sono le intenzioni dell’allenatore da qui alla fine della stagione. Totti si aspetta che i dirigenti, con alcuni dei quali ( uno in particolare) ha una rapporto speciale, si esprimano con sincerità sulla situazione che si è creata. Finora nessuno è intervenuto in una sorta di mediazione. Il silenzio, secondo il capitano, significa avallare una situazione che non gli sta bene. Sente di essere diventato il quarto attaccante della Roma, non gioca più da centravanti. Se i dirigenti non intervengono, Totti si ritiene autorizzato a pensare che avallano questa situazione.
RISPOSTE - Oggi la situazione sarà affrontata alla ripresa degli allenamenti. Totti si aspetta risposte, perché non vuole finire la carriera in questo modo. Se le prospettive sono queste a fine stagione farà le sue valutazioni e per la prima volta potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di lasciare la Roma. Un’ipotesi che i dirigenti sottovalutano, convinti che Francesco si accontenti di quel contratto che lo lega alla società giallorossa fino al 2014 e a un futuro da dirigente messo già nero su bianco.
A Totti non interessa tirare a campare, vuole chiudere la carriera da protagonista. Si sente bene fisicamente, è motivato. Se la situazione non cambia potrebbe prendere una decisione che oggi appare clamorosa. Non ce la farebbe a vestire un’altra maglia in Italia, ma potrebbe esaminare qualche soluzione di buon livello in Europa. Qualche anno fa era stato vicino al Real Madrid, poi prese la decisione di legarsi a vita alla Roma. La Spagna ha sempre il suo fascino. Oppure ogni tanto accarezza il sogno americano. Va spesso in vacanza a Miami, si è informato sulla situazione del «soccer» statunitense, ci vorrebbe una squadra competitiva a Los Angeles...
Sono discorsi prematuri, ma se la società continua a comportarsi in questo modo, a mettere la testa sotto la sabbia, lo metterà nelle condizioni di prendere una decisione che non avrebbe mai voluto prendere. Una decisione che, forse, farebbe comodo a tutti.
SOLIDARIETA’ - Dopo la partita di Genova Totti è andato via da solo, senza aspettare il pullman della squadra. I giocatori erano liberi.Nessuno gli ha detto niente. Da parte di Bruno Conti ha la piena solidarietà, tra di loro non occorrono le parole. Gianpaolo Montali era intervenuto domenca sera a Sky e nella notte alla Domenica Sportiva per stemperare i toni del caso. Era stata Rosella Sensi a chiedergli di intervenire. Il presidente dà per scontato che Totti torni tranquillo, il loro rapporto va oltre le dinamiche tra presidente e capitano. Ma in questo momento non c’è nulla di scontato.
Totti continuerà ad allenarsi con il massimo impegno, fino alla fine della stagione. Poi farà le sue valutazioni. Ma non accetterà mai per la sua gloriosa carriera un finale come questo. Vuole continuare a sentirsi un calciatore importante. Domenica toccherà di nuovo a lui. Contro il Cesena è probabile che Ranieri faccia riposare Borriello. Tra otto giorni è in programma il derby di Coppa Italia, ma Totti è squalificato e non ci sarà. Intanto tra poco sarà pronto Adriano, che Rosella Sensi ha convinto a restare. E anche l’Imperatore a questo punto si aspetta di giocare...
© RIPRODUZIONE RISERVATA