rassegna stampa roma

Roma-Napoli, aggrediti due giovani

(Il Messaggero – M.De Risi) Due giovani aggrediti, nel dopo partita, all’esterno dell’Olimpico, vicino alla tribuna Monte Mario. Ad agire probabilmente lo stesso gruppo di cinque-sei persone.

Redazione

(Il Messaggero – M.De Risi) Due giovani aggrediti, nel dopo partita, all’esterno dell’Olimpico, vicino alla tribuna Monte Mario. Ad agire probabilmente lo stesso gruppo di cinque-sei persone.

Nel primo caso, hanno sentito un ragazzo che parlava al cellulare con accento napoletano. Lo hanno circondato, buttato a terra e preso a calci. Per lui, rottura del naso. Dopo pochi minuti, stessa area, questa volta viene preso di mira un giovane finanziere in borghese. Calci e botte e poi la fuga. Il finanziere resta a terra, per lui un trauma cranico. Ecco, alcune schegge di violenza di Roma-Napoli di ieri sera. La partita, fra le più delicate dal punto di vista dell’ordine pubblico, era cominciata 24 ore prima. Nella notte fra venerdì e sabato in quattro hanno scavalcato la recinzione dello stadio Olimpico. Sono stati sorpresi e bloccati. Non solo: un uomo di 34 anni, sempre l’altra notte, è stato arrestato perché trovato in possesso di una bomba carta. Ieri i primi supporter del Napoli che avevano scelto di spostarsi in treno sono arrivati alla Stazione Termini fra le 18 e le 18.30. Erano circa duecento. Va ricordato che potevano entrare allo stadio solo quelli con la tessera del tifoso. Sono stati subito accompagnati dalla polizia nel piazzale e di lì sono stati fatti salire su dei bus dell’Atac che li hanno accompagnati allo stadio Olimpico, scortati da polizia e pattuglie in moto di vigili urbani. Nel corso della gara, la polizia ha sequestrato due striscioni nell’area occupata dai tifosi napoletani. Clima di tensione, come era facile prevedere visti i precedenti e la rivalità che divide le due tifoserie, per la sfida di ieri sera all’Olimpico. Proprio per questo, già nelle ore precedenti alla partita di ieri sera erano state completate le operazioni di bonifica di tutta l’area, quanto mai importanti in eventi di questo tipo. Inoltre, un’ottantina di agenti della polizia ha perlustrato tutta la zona limitrofa allo stadio. Alle barriere dell’autostrada, inoltre, erano stati organizzati massicci controlli, per sorvegliare l’arrivo di automobili e pullman da Napoli. Nel dopo partita, massima vigilanza che però non ha evitato la doppia aggressione. Ma torniamo a quanto successo nella notte fra venerdì e sabato. A partire dall’arresto per possesso di una bomba carta. Un uomo di 34 anni aveva la bomba carta con 36 grammi di polvere nera e la miccia. E’ stata sequestrata. L’arrestato non ha precedenti penali. Altrettanto preoccupante l’incursione all’interno dello Stadio Olimpico: poco dopo le 3, le telecamere di sorveglianza hanno segnalato la presenza di quattro giovani. Avevano scavalcato le recinzione nei pressi della tribuna Monte Mario. La polizia ha bloccato i quattro nei pressi della curva sud. Uno dei fermati, ventenne, ha precedenti per danneggiamento e fabbricazione di materiali esplodenti, mentre due hanno precedenti di polizia per lesioni personali e furto. Per i quattro fermati il questore di Roma ha emesso e fatto notificare il Divieto di Accesso allo Stadio (Daspo) di 5 anni nei confronti del ventenne, di due anni per gli altri due con precedenti per lesioni personali e furto e di un anno per il quarto.