(Corriere dello Sport - G.D’Ubaldo) – Il derby si avvicina e i dubbi di formazione riguardano i due giocatori romani leader della squadra, Francesco Totti e Daniele De Rossi.
rassegna stampa roma
Roma, due leader in dubbio
(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) – Il derby si avvicina e i dubbi di formazione riguardano i due giocatori romani leader della squadra, Francesco Totti e Daniele De Rossi.
Entrambi sentono molto la sfida contro la Lazio, nel derby di ritorno dello scorso campionato Ranieri li tolse alla fine del primo tempo e la Roma vinse. Per domenica sono in dubbio per motivi diversi. TOTTI - Il capitano ha avvertito un risentimento al polpaccio durante il riscaldamento che aveva cominciato a fare verso la fine del primo tempo della gara di Donetsk. Tanto che Montella aveva programmato un cambio con Borriello nella ripresa, ma alla fine, anche pensando al derby, è stata fatta un’altra sostituzione. Totti aveva saputo il lunedì sera che c’era la possibilità di andare in panchina. Montella lo aveva messo in preallarme. Il numero dieci ha accettato la decisione dell’allenatore senza creare problemi. Ma ha un leggero infortunio con il quale fare i conti. Ieri, al rientro a Trigoria, Totti non si è allenato. Oggi, con l’allenamento spostato al pomeriggio, si farà il punto della situazione. Non si tratta di un risentimento muscolare grave, ci sono tre giorni per recuperare. Insomma, c’è ottimismo per il suo recupero, ma il ballottaggio con Borriello a oggi è in piedi. L’ex milanista all’andata aveva segnato uno dei due rigori che avevano regalato la vittoria alla Roma. Il centravanti sta bene fisicamente, si allena con impegno e professionalità, ha sempre dato la sua disponibilità. Non segna da quaranta giorni, ma una settimana fa a Lecce ha saltato tre uomini e ha guadagnato il rigore che ha permesso di vincere. A Donetsk ha conquistato un altro rigore (che ha sbagliato) e ha avuto un paio di occasioni. DE ROSSI - Il dubbio che riguarda De Rossi è di altra natura. Il centrocampista sente molto questa situazione delicata e nelle ultime partite ha rischiato quasi sempre il rosso.Nella partita di andata contro lo Shakhtar, a Bologna ( fallo di mano non punito da Banti dopo un primo cartellino giallo per una brutta entrata), altro fallo durissimo su Fabiano a Lecce, infine la gomitata di Donetsk. Considerato che in vista del derby le pressioni aumenteranno, De Rossi potrebbe avere un turno di riposo. In questo caso Montella dovrebbe scegliere tra Simplicio e Greco, in quanto Brighi è squalificato. GLI ALTRI - Domenica dovrebbe rientrare Cassetti, che ieri si era allenato al mattino e che oggi riprenderà a lavorare con i compagni. Tornerà a disposizione anche Menez, che ha scontato la squalifica in Champions. Ma il francese in questo momento sembra dare meno affidabilità rispetto ad altri giocatori. Partirà dalla panchina, come aveva fatto nell’ultimo derby, quando entrando cambiò la partita. Montella parlerà oggi ai giocatori della prestazione di Donetsk e comincerà ad entrare nel vivo dei preparativi del suo primo derby. Qualche progresso si è visto in Ucraina. Nel derby servirà molto di più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA