rassegna stampa roma

Roma, due leader in dubbio

(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) – Il derby si avvicina e i dub­bi di formazione riguardano i due giocatori romani leader della squa­dra, Francesco Totti e Daniele De Rossi.

finconsadmin

(Corriere dello Sport - G.D’Ubaldo) – Il derby si avvicina e i dub­bi di formazione riguardano i due giocatori romani leader della squa­dra, Francesco Totti e Daniele De Rossi.

Entrambi sentono molto la sfida contro la Lazio, nel derby di ritorno dello scorso campionato Ranieri li tolse alla fine del pri­mo tempo e la Roma vinse. Per domenica sono in dubbio per motivi diversi. TOTTI - Il capitano ha avvertito un risenti­mento al polpaccio durante il riscal­damento che aveva cominciato a fa­re verso la fine del primo tempo della gara di Donetsk. Tanto che Montella aveva programmato un cambio con Borriello nella ripresa, ma alla fine, anche pensando al der­by, è stata fatta un’altra sostituzio­ne. Totti aveva saputo il lunedì sera che c’era la possibilità di andare in panchina. Montella lo aveva messo in preallarme. Il numero dieci ha accettato la decisione dell’allenato­re senza creare problemi. Ma ha un leggero infortunio con il quale fare i conti. Ieri, al rientro a Trigoria, Totti non si è allenato. Oggi, con l’allenamen­to spostato al pomerig­gio, si farà il punto della situazione. Non si tratta di un risenti­mento muscolare gra­ve, ci sono tre giorni per recuperare. In­somma, c’è ottimismo per il suo recupero, ma il ballottag­gio con Borriello a oggi è in piedi. L’ex milanista all’andata aveva se­gnato uno dei due rigori che aveva­no regalato la vittoria alla Roma. Il centravanti sta bene fisicamente, si allena con impegno e professionali­tà, ha sempre dato la sua disponibi­lità. Non segna da quaranta giorni, ma una settimana fa a Lecce ha sal­tato tre uomini e ha guadagnato il rigore che ha permesso di vincere. A Donetsk ha conquistato un altro rigore (che ha sbagliato) e ha avuto un paio di occasioni. DE ROSSI - Il dubbio che riguarda De Rossi è di altra natura. Il centro­campista sente molto questa situazione deli­cata e nelle ultime partite ha rischiato quasi sempre il rosso.Nella partita di andata contro lo Shakhtar, a Bologna ( fallo di mano non punito da Banti dopo un primo cartellino giallo per una brutta entrata), altro fallo durissimo su Fabiano a Lecce, infine la gomitata di Donetsk. Con­siderato che in vista del derby le pressioni aumenteranno, De Rossi potrebbe avere un turno di riposo. In questo caso Montella dovrebbe scegliere tra Simplicio e Greco, in quanto Brighi è squalificato. GLI ALTRI - Domenica dovrebbe rien­trare Cassetti, che ieri si era allena­to al mattino e che oggi riprenderà a lavorare con i compagni. Tornerà a disposizione anche Menez, che ha sconta­to la squalifica in Champions. Ma il francese in questo mo­mento sembra dare meno affidabilità ri­spetto ad altri giocato­ri. Partirà dalla pan­china, come aveva fat­to nell’ultimo derby, quando en­trando cambiò la partita. Montella parlerà oggi ai giocatori della pre­stazione di Donetsk e comincerà ad entrare nel vivo dei preparativi del suo primo derby. Qualche progres­so si è visto in Ucraina. Nel derby servirà molto di più.