rassegna stampa roma

Cagliari-Roma 1-2 LE PAGELLE DEI QUOTIDIANI, Verde è il piccolo Iturbe: due assist e tante giocate preziose. Festa anche per Paredes, primo gol in giallorosso

Sugli allori Daniele Verde , autore di una bellissima prestazione e dei due assist sui gol vittoria.

finconsadmin

Ecco di seguito riportati voti e giudizi sulle prestazioni dei giallorosso in Cagliari-Empoli da parte di alcuni quotidiani presi in esame dalla nostra www. Sugli allori Daniele Verde , autore di una bellissima prestazione e dei due assist sui gol vittoria.

IL MESSAGGERO pagelle a cura di Alessandro Angeloni

DE SANCTIS 7

Paratina su Cop in avvio e sempre su Cop un'altra parata nella ripresa, ben più impegnativa. Stavolta la risposta è presente, anche se becca un gol ininfluente quando, in pratica, era già nello spogliatoio.

TOROSIDIS 6,5

La qualità non può inventarsela, il coraggio e l'intraprendenza non gli mancano. Tiene botta su Ekdal e Avelar e davanti propone qualche incursione interessante. Vivo, quantomeno.

YANGA MBIWA 5

Dà sempre l'impressione che prima o poi si renderà protagonista di una stupidaggine. E infatti... Cop in area fallisce l'occasione più clamorosa del Cagliari dopo una sua svirgolata da Mai dire gol.

ASTORI 6

Più attento del solito, qualche errorino come al solito. Ma nulla di serio, stavolta.

HOLEBAS 6

Joao Pedro gli crea qualche fastidio di troppo e lui sta molto basso, ma risponde colpo su colpo. Si perde Mpoku sul 1-2. Diffidato, ammonito, salterà il Parma.

KEITA 6,5

Manda in porta Verde nel primo tempo. Gioca con personalità, sbagliando pochissimo.

NAINGGOLAN 6

Qualche appoggio sbagliato in uscita, due-tre tiri sbilenchi, ma non molla un centimetro.

VERDE 7,5

Subito intraprendente: un tiro dal limite dell'area e una palla gol che gli capita sul destro, non il suo piede preferito. E' dolce l'assist per Ljajic, che fa 1-0. Deliziosa pure la palla gol per Paredes. Attacca, difende, finisce con i crampi. Ottimo.

PJANIC 6

Disinvolto e preciso nel passaggio stretto, ma un'apertura leggera e andata a male manda in porta Donsah e lì la Roma rischia di brutto.

LJAJIC 7

Poco continuo nelle giocate ma il gol (ottavo in campionato), su assist preciso di Verde, è bello per come detta i tempi del passaggio e per la conclusione.

TOTTI 6

Debilitato dall'influenza, fa quel che può, che non è molto. Sufficiente per l'impegno in una partita che non doveva giocare.

SANABRIA 6

Un buon contropiede che finisce con un quasi gol (di Verde). Garantisce, vista l'età e un diverso stato di salute, più movimento rispetto al suo acciaccato capitano.

PAREDES 7

Parte male, rimediando un'ammonizione (evitabile) ma si riscatta con un destro in contro-balzo dal limite dell'area: palo-gol. Un’esecuzione davvero pregevole. Non male.

GARCIA 7

Stavolta la legna che ha a disposizione si accende. Il francese porta a casa una vittoria sofferta e preziosa, chiudendo la gara con in campo due ragazzi del '96 e un '94. La nottata è passata, il cerchio nero della Roma si è chiuso, vediamo cosa succede con la luce del sole.

GAZZETTA DELLO SPORT 

DE SANCTIS 7

Accende la candelina della 400 gare in A con un paio di parate importanti. Cop non lo festeggerà.

TOROSIDIS 6

Dà ragione a Garcia che lo ha preferito a Maicon. Gara senza errori.

YANGA MBIWA 5

Colpito da imbranataggine quando s'incarta su Cop che lo grazia. Errore grave.

ASTORI 6

Qualche distrazione c'è, nei momenti clou.

HOLEBAS 5,5

Tradisce al tramonto quando viene sormontato da M'Poku gol. Neo su una discreta prestazione.

NAINGGOLAN 5,5

Metamorfosi. Da Guerriero ninja a gattino. Avrebbe bisogno di riposare.

KEITA 6

La regia del primo round è da film di qualità. Poi sotto pressione perde parecchi palloni.

PJANIC 6

I dolori del buon Miralem si fanno sentire: lui tiene botta con la qualità del tocco.

VERDE 7,5

"Nomen omen". Gioca come un vecchio, altro che deb. E' lui l'anima della Roma che rinasce. Strappi continui, conclusioni. E due assist, il primo da fenomeno.

TOTTI 5

Tachipirina e sacrificio. Capitan pupone ci mette la presenza carismatica. Non molto più però.

LJAJIC 6.5

Al gol ci pensa lui: firma numero 8, capocannoniere della Roma.

SANABRIA 6 Altro baby che si fa ammirare, per il tempo concesso.

PAREDES 6,5 Completa la festa Verde. Primo gol in A, garanzia di avvenire.

GARCIA 6,5 La fortuna aiuta gli audaci. Non indietreggia col modulo e vince coi baby

LEGGO pagelle a cura di Fabio Maccheroni

DE SANCTIS 7,5

Salva due volte su Cop (sullo 0-0 e sull’1-0), una terza lo salva Cop, sul gol non ha colpe. Una buona uscita con i piedi. Con questo: serve un portiere.

TOROSIDIS 4,5

Cross disastrosi, in difesa non fa rimpiangere Maicon perché è in condizioni disastrose, ma fa rimpiangere la campagna acquisti senza un laterale difensivo.

YANGA MBIWA 4,5

Errori banali, qualcuno (su Cop) avrebbe potuto allungare la serie negativa della Roma.

ASTORI 3

Si perde Cop lasciandolo solo davanti a De Sanctis, fa errori amatoriali.

CHOLEVAS 3,5

Una delle peggiori partite del greco. Inguardabile in occasione del gol cagliaritano.

PJANIC 5

C’è più nebbia in questo momento nella testa di Pjanic che in Valpadana.

KEITA 6

Perché 6? Ha toccato parecchi palloni, si è dato da fare. Un retropassaggio da brivido, mai un guizzo. Appunto, perché 6? Fra i meno peggio.

NAINGGOLAN 5

Cagliari da avversario non lo ispira. Più errori in questa partita che da quando gioca con la Roma.

LJAJIC 6,5

Un gol con un tocco delizioso. Il resto della sua gara è stato meno delizioso, ma il merito del gol decisivo pesa (28’ st

PAREDES 6,5: entra in un momento molto difficile, blinda il risultato, quindi quantomeno merita il voto di Ljajic. Ha il merito di giocare senza domandarsi come mai finisca sempre in panchina anche quando Garcia ha gli uomini contati).

TOTTI NG Non era in condizioni di scendere in campo. Ha fatto poco. Però quando è uscito lui la Roma non ha più passato la metà campo (16’ st Sanabria ng: eppur esiste)

VERDE 8 Un paio di belle conclusioni, due assist (il primo, per Ljajic, alla Totti). Corre, indemoniato. Non sarà Neymar, ma ci mette l’anima.

GARCIA 6 Servivano i punti, sono arrivati e domenica arriva il Parma e dalla Coppa d’Africa arrivano rinforzi, soprattutto Gervinho a chiudere la quaresima. Non arriva il gioco. Anzi la squadra non gioca, subisce anche il Cagliari, è graziata tre volte da Cop. Il suo rimpianto è il gol subìto nel finale, ma dovrebbe rimpiangere la Roma delle 10 vittorie consecutive, quella che ha travolto il CSKA. Al di là del -7 dalla Juventus, deprime l’incapacità della Roma di proporre un gioco fluido. Le assenze? Ma Zola, che non ha neppure le «presenze», o qualche altro allenatore di serie A, di che cosa dovrebbero parlare?