All'indomani dell'incredibile sconfitta di San Siro contro il Milan, i quotidiani presi in esame dalla nostra redazione danno i voti ed i giudizi alle prestazioni dei giallorossi. Tutti d'accordo sulle tante insufficienze per chi è sceso in campo e per il tecnico Garcia.
rassegna stampa roma
Milan-Roma 2-1 LE PAGELLE DEI QUOTIDIANI Iturbe porta vivacità, Ibarbo non pervenuto
L'attacco è impalpabile, la difesa al limite del ridicolo. Una sconfitta che può segnare il piazzamento finale
IL MESSAGGERO pagelle a cura di A.Angeloni
DE SANCTIS 6
Bene su Honda, strepitoso su Bonaventura. Incerto, invece, sulla palombella di Honda e il conseguente gol di Destro. Se la Roma perde, la colpa non può essere tutta sua, anche se il raddoppio del Milan pesa non poco.
FLORENZI 5,5
Ci mette anima e cuore, come al solito. Ma il risultato è al minimo. Benino in fase offensiva, non all'altezza quando deve difendere. Spompato.
MANOLAS 5,5
La giocata migliore è nell'area avversaria, colpo di testa e palo. Nella sua, invece, si balla e lui è comunque non sfigura troppo. Commette una marea di falli.
ASTORI 4
Rischia il botto dopo pochi minuti, quando si fa superare da Destro e lo blocca trattenendolo per la maglia. Ma "rimedia" poco dopo: sul primo gol del Milan fa il movimento al contrario, sul secondo non se n'è avvertita proprio la presenza.
TOROSIDIS 4,5
Honda lo manda ai pazzi e serve due assist, cosa che non gli riusciva da un ventennio. Qualche responsabilità ce l'avrà o no?
PJANIC 4
In campo aperto gli riesce discretamente la gestione del gioco, quando è pressato va in sofferenza. Perde la palla (da Destro) a metà campo che dà il la al gol di van Ginkel.
DE ROSSI 4,5
Un paio di passaggi imprecisi e un intervento "bucato", il resto è nella normalità. Un suo bel tiro in avvio di primo tempo lasciava pensare (e sperare) a un'altra prestazione.
NAINGGOLAN 5
Fa pressing da solo e porta avanti la palla ma intorno a lui c'è il nulla. La sua corsa ritmica e monotona stavolta serve davvero a poco.
IBARBO 4
Nel primo tempo, forse, tocca un pallone. Nei quindici minuti che gioca nella ripresa lo si nota in versione manichino su Honda. Inutile.
DOUMBIA 4,5
Un paio di mezzi giochi di prestigio, il resto è un ritorno al (recente) passato. Amarezza.
GERVINHO NG
Una fiammata in avvio e la Roma rischia di passare in vantaggio, poi un risentimento al flessore (l'ennesimo) lo manda presto ko.
LJAJIC 5
Dopo quasi un mese, riecco il capocannoniere della Roma (otto gol). Ma non serve, pure lui affoga nella mediocrità.
ITURBE 6,5
Si procura il rigore, prova un paio di conclusione. Dà un senso alla fascia destra. Vivace, se non altro.
TOTTI 6,5
Garcia lo manda in campo come mossa della disperazione. Lui segna su rigore il suo ottavo gol a San Siro. Ma per i miracoli, bisogna rivolgersi a qualcuno più in alto.
GARCIA 4
Riesce il doppio colpo a Milano: vince il Milan, questo inguardabile Milan, e segna pure Destro, proprio lui. Che altro dire...
GAZZETTA DELLO SPORT pagelle a cura di G.B.Olivero
DE SANCTIS 6,5
All’improvviso il Milan lo stuzzica e lui risponde bene su Honda e Bonaventura. Sorpreso sul 2-0, ma il cross del giapponese è deviato.
FLORENZI 6
Come se gli avessero tolto una marcia rispetto alle ultime partite. La sensazione è che avrebbe potuto fare di più. Splendido un tiro al volo di esterno
MANOLAS 6
L’avversario più pericoloso è... Astori: non bastano i milanisti, lo mette in difficoltà anche il compagno. Il suo palo è la svolta mancata.
ASTORI 4,5
In Sudamerica hanno un modo di dire chiarissimo: «non marcherebbe una mucca in un ascensore». Ecco: Astori dorme su primo e secondo gol
TOROSIDIS 5
Honda lo asfalta manco fosse Messi. Prova a colpire di rimessa, come il pugile che stufo di incassare picchia. Ma c’è poco da fare: k.o. tecnico
DE ROSSI 6
Sia chiaro: non fa nulla di eccezionale o di degno di nota. Ma lotta, tiene la posizione, prova a dare un senso alla trasferta.
NAINGGOLAN 5
Van Ginkel, che solitamente ha il passo arrembante della tartaruga, lo svernicia sul primo gol. Il Ninja era a riposo, ieri gita fuori porta.
PJANIC 4,5
Il Piccolo Principe si traveste da brutto anatroccolo. Perde la palla del primo gol, sbaglia sempre il tempo delle giocate, annega la sua qualità in un mare di mediocrità. Notte da incubo
IBARBO 4,5
Non è che non gli riescono le volate: non ci prova proprio. Arretra tanto, troppo: perché? Sembra che sia capitato lì per caso.
DOUMBIA 5
Quando si ingobbisce cercando il pallone fa quasi tenerezza. Ha lo stesso ritardo della tv satellitare rispetto alla diretta del campo.
GERVINHO 6
Allo start dell’arbitro è chiaramente il più veloce. Il problema è che ha una sola cartuccia e non va a segno. Poi si fa male ed esce.
LJAJIC 5
Gioca un’ora: a nascondino, però. Ed è l’unico romanista a vincere, perché non lo trova proprio nessuno. Chissà se prima di ripartire si è fatto vivo.
TOTTI 6,5
In 20’ organizza un breve ripasso dei fondamentali a compagni e avversari: «Ragazzi: così si stoppa, così si lancia, così si gioca». Garcia vada a confessarsi per averlo lasciato in panchina.
ITURBE 6,5
Punta Bocchetti ripetutamente: non vale, troppo facile. Però così scuote la Roma e la rimette in partita. Si prende il rigore e fa un bel tiro.
GARCIA 4,5
A questi ritmi Totti dovrebbe essere titolare fisso almeno fino al 2018. Magari in coppia con Batistuta: correndo a due all’ora sempre meglio loro dell’intero parco attaccanti giallorosso.
CORRIERE DELLA SERA pagelle a cura di A.Ravelli
De Sanctis 6,5
Due paratone su Honda e Bonaventura, beffato da Ibarbo che devia sul secondo gol.
Florenzi 5,5
Serata scialba che cerca di accendere con un paio di tiri al volo.
Manolas 5,5
Può far male al Milan sulle palle inattive ma, di testa, prende un palo. Dietro fatica un po’.
Astori 4
Non segue il taglio di Van Ginkel ed è errore grave; si fa travolgere da Destro ed è pure peggio.
Torosidis 4,5
Honda su quella fascia fa di lui quello che vuole.
Nainggolan 5
Nessun apporto nel costruire, solo qualche recupero.
De Rossi 4,5
Inghiottito dal buco nero del centrocampo: disimpegni sballati, superato da ogni contropiede.
Pjanic 4
Tradisce anche lui: perde la palla del primo gol, non recupera su Honda, finisce nervoso e ammonito.
Ibarbo 4,5
Spalle alla porta, non salta mai l’uomo, non si propone.
Doumbia 5
Svaria, si accentra, arretra, movimento senza costrutto.
Gervinho 5,5
Accelerazione dopo 1’, ma si spegne prima di farsi male.
Ljaic 5
Solo blanda pressione.
Iturbe 6.5
Grande impatto sulla partita: non solo prende il rigore, ma dà un’accelerata alla Roma e impegna Diego Lopez di sinistro.
Totti 6,5
Tira maluccio il rigore, ma gli va bene. Prende comunque la squadra per mano, con qualche apertura illuminata.
Garcia 4
Era la Roma che si giocava la Champions, ma il gioco non si è visto e cambia tutto l’attacco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA