(Il Romanista - P.Bruni) - Primi in Ucraina e con un piede ai quarti di Champions League. Ad oggi, la stagione dello Shakhtar è ben oltre le aspettative. Una squadra, quella di Lucescu, votata all’attacco e forte di ben otto giocatori brasiliani.
rassegna stampa roma
Lucescu: «Dovete fare voi la gara»
(Il Romanista – P.Bruni) – Primi in Ucraina e con un piede ai quarti di Champions League. Ad oggi, la stagione dello Shakhtar è ben oltre le aspettative. Una squadra, quella di Lucescu, votata all’attacco e forte di ben otto...
Basti pensare che, prima della pausa invernale, su trentotto reti realizzate in campionato, trentuno portavano una firma sudamericana. Non bisogna dimenticare, poi, che la formazione di Donetsk non perde in casa dal 22 ottobre 2008, 1-0 contro lo Sporting Lisbona e nella precedente fase a gironi ha vinto tutte le partite interne: 1-0 col Partizan, 2-1 con l’Arsenal e 2-0 contro il Braga. Come se non bastasse, proprio per non farsi mancare nulla, la storia recente dice pure che “I minatori” si sono sempre qualificati nelle cinque occasioni in cui hanno vinto il primo match in trasferta. Nonostante il 3-2 dell’andata e numeri che stanno consacrando gli arancio-neri come una fra le squadre più in forma del Vecchio Continente, Lucescu sembrerebbe non fidarsi per niente della Roma: «I giallorossi hanno bisogno di segnare, per questo impronteranno una gara d’attacco, di conseguenza noi dovremo adattarci. Ci saranno motivazioni differenti, loro dovranno vincere per salvare la stagione, noi aspettiamo questa gara per arrivare ad un futuro che vogliamo da tempo». Pretattica o sincerità cambia poco, Totti e compagni sono chiamati all’impresa. Difficile ma non impossibile. Il tecnico romeno è orientato a confermare il 4-2-3-1, il modulo che gli ha regalato equilibri e successi. Davanti a Pyatov i terzini Rat e Srna, mentre al centro Rakitskiy affiancherà Chygrynskiy. A centrocampo, Gai e uno tra Stepanenko e Hubschman (con quest’ultimo favorito), nazionale ceco e difensore di ruolo, spesso impiegato da Lucescu davanti alla retroguardia. Sulla trequarti Jadson, Willian e il giovane Douglas Costa agiranno dietro all’unica punta Luiz Adriano. Infine, tanto per far capire la qualità del gruppo, non bisogna dimenticare che Eduardo, il talentuoso centravanti prelevato dall’Arsenal per quasi otto milioni di euro, si accomoderà in panchina. Sicuro assente, invece, Fernandinho ancora indietro con la preparazione. La conferma arriva direttamente per bocca dell’ex allenatore di Pisa, Reggiana, Brescia e Inter: «Schierarlo? No, certo che no, deve ritrovare la forma. Durante la preparazione in Turchia gli ho fatto prendere confidenza con il campo e spero che dopo il primo aprile possa stare meglio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA