rassegna stampa roma

La Roma si butta via

(Gazzetta dello Sport-M.Cecchini) Non bastava il gol dell’ex Guberti. L’ultimo paradosso è che, alla fine, qualcuno si accorge che— con l’espulsione di Lucchini e Gastaldello — la Roma ha fatto un favore alla Lazio, prossima avversaria...

Redazione

(Gazzetta dello Sport-M.Cecchini)Non bastava il gol dell’ex Guberti. L’ultimo paradosso è che, alla fine, qualcuno si accorge che— con l’espulsione di Lucchini e Gastaldello — la Roma ha fatto un favore alla Lazio, prossima avversaria dei doriani.

Insomma, una giornata storta, fra l’altro la prima nella gestione di Ranieri con Totti e De Rossi partiti in panchina, e che ha il volto afflitto di tre protagonisti: Juan, Julio Sergio e Mexes.

Fattori di crescita «Mi dispiace -racconta Juan -stavamo facendo una grande partita e i miei due errori hanno condizionato tutto. Ho perso da solo e chiedo scusa a tutti. Dobbiamo fare meglio, io prima di tutti. Puntiamo sempre ad arrivare lassù, allo scudetto. Solo per i due errori miei la Sampdoria è riuscita a fare due gol. Per quello che mi riguarda, vorrei rigiocare già domani. Comunque una giornata del genere in una carriera può succedere. Non ho scuse, un difensore non può fare quello che ho fatto io. Il primo errore mi ha condizionato. Avevo toccato la palla per Julio Sergio e Palombo si è infilato. Sul secondo gol, poi non ho visto Guberti, ho stoppato male e lui ne ha approfittato» . Juan non lo dice, ma da tempo soffre anche di una infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio destro. Oggi infatti comincerà una terapia a base dei cosiddetti fattori di crescita (la stessa di Pizarro), che sarà svolta dal professor Enrico Castellacci, responsabile medico della Nazionale di Prandelli.

Amarezza Julio Sergio Vorrebbe invece una cura per la malinconia Julio Sergio, espulso in occasione del primo gol. «Facile adesso dire che era meglio non facessi fallo. In quei momenti non hai tempo per pensare, cerchi solo la palla. Mi dispiace che sia andata così, anche perché fino a quel momento non avevano fatto un vero tiro in porta. Comunque questa regola è ingiusta (lo dice anche Ranieri, ndr) perché dare l’espulsione, oltre al rigore, è esagerato» .

Giallo Mexes Ma che sia una giornata lo si capisce anche dal fatto che persino la sostituzione di Mexes scatena polemiche. Motivo? Il francese durante il primo tempo aveva accusato un problema al flessore destro, ma all’intervallo aveva a detto a Sky che sarebbe rientrato. Invece non è successo. Ranieri sul tema ha detto: «Il medico mi ha detto che Mexes aveva un indurimento alla coscia ed era meglio cambiarlo» . Eccesso di zelo da parte del dottore? Niente affatto. Luca Pengue infatti conferma come Mexes a fine gara neppure riuscisse a camminare bene e che martedì sarà sottoposto ad accertamenti. Che ovviamente lo mettono in dubbio per Cesena. Poteva finire peggio di cosi?