rassegna stampa roma

Juan, straordinari forzati

(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) Juan è ancora molto giù di morale per gli errori che sono costati alla Roma la sconfitta di Genova. Il difensore brasiliano ie­ri è stato a Pisa dal professor En­rico Castellacci, il medico...

Redazione

(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) Juan è ancora molto giù di morale per gli errori che sono costati alla Roma la sconfitta di Genova. Il difensore brasiliano ie­ri è stato a Pisa dal professor En­rico Castellacci, il medico della Nazionale. Come aveva già fatto Pi­zarro in esta­te, si è sotto­posto ai fatto­ri di crescita per risolvere i problemi al ginocchio.

Juan da tre mesi si trascina una fastidiosa infiammazione al tendi­ne rotuleo, che è peggiorata negli ultimi giorni. Dovrà restare a ri­poso quarantotto ore, poi potrà ri­prendere ad allenarsi, anche se i medici dello staff del professor Castellacci hanno consigliato di restare fermo per una decina di giorni.

CESENA - Ma già domenica ci po­trebbe essere bisogno del brasi­liano a Cesena. Ieri il dottor Pen­gue ha sentito al telefono Mexes. Il francese si è infortunato duran­te il primo tempo della partita contro la Samp. Durante la notte ha avvertito fastidio e il muscolo è abbastanza contratto. Oggi, quando rienterà a Roma, sarà sot­toposto a un’ecografia e poi, se necessario, a una risonanza ma­gnetica. Il dottor Pengue ha valu­tato correttamente a caldo l’infor­tunio del francese e ha consigliato a Ra­nieri di sostituirlo.

Mexes ha sentito do­lore calciando già nel primo tempo, quando ha avuto bi­sogno di farsi medi­care. Nell’intervallo ha avuto bisogno delle cure fisioterapiche sul letti­no, non era in grado di continua­re a giocare. Potrebbe trattarsi di una elongazione, rischia di stare fermo una decina di giorni, la sua presenza a Cesena è a forte ri­schio.

SACRIFICIO - Per questo Ranieri chiederà a Juan di stringere i denti. Ieri il brasiliano si è sotto­posto ai fattori di crescita e l’ap­puntamento con il professor Ca­stellacci era stato fissato da tem­po. Si rigioca tra una settimana, c’è tutto il tempo per riprendere. E’ una situazione che Juan do­vrebbe riuscire a gestire. Ranie­ri gli farà sentire tutta la sua fi­ducia. Ieri il brasiliano si è chiu­so in se stesso, non riesce a darsi pace. Ma se il tecnico gli chiede­rà di tornare in campo non si ti­rerà indietro. Juan è un grande professionista e si farà trovare pronto, in questi anni alla Roma ha offerto un rendimento elevato e Ra­nieri lo consi­dera un ele­mento fonda­mentale per la difesa giallorossa.

RIPRESA - Oggi pomeriggio la squa­dra si ritroverà a Trigoria. Terrà banco il caso-Totti, con i dirigen­ti che dovranno prendere una po­sizione. Da oggi dovrebbe tornare ad allenarsi a pieno regime anche Adriano, non convocato per le ul­time due partite. Per questa setti­mana si attende il ritorno dal Cile di David Pizarro, ma nessun diri­gente ha certezze sulla data. Infi­ne anche Taddei dovrebbe ripren­dere gli allenamenti, dopo l’attac­co influenzale che lo ha costretto a saltare la partita di Genova.