rassegna stampa roma

Giallorossi in Europa: una vittoria su due è con almeno due reti di scarto

(Corriere dello Sport – E.Intorcia) Vincere con due gol di scarto per ribaltare il ko dell’andata e conqui­stare i quarti: la Roma ha ben chiara la missione da portare a termine in Ucrai­na, sa che deve crederci e sa anche di avere nei...

finconsadmin

(Corriere dello Sport - E.Intorcia)Vincere con due gol di scarto per ribaltare il ko dell’andata e conqui­stare i quarti: la Roma ha ben chiara la missione da portare a termine in Ucrai­na, sa che deve crederci e sa anche di avere nei numeri un alleato prezioso.

Nella sua storia europea, escludendo la Coppa delle Fiere in quanto trofeo non organizzato dalla Uefa, la Roma ha pra­ticamente ottenuto una vittoria su due con almeno due reti di scarto e per ben 15 volte c’è riuscita fuori casa. Esatta­mente quello che dovrà fare questa se­ra contro lo Shakhtar per passare il tur­no. IL DATO - Con l’incredibile rimonta al­l’Olimpico contro il Bayern Monaco la squadra giallorossa è arrivata a quota 100 vittorie nelle coppe europee. Su queste, ben 54 sono arrivate con un van­taggio di almeno due reti, lo scarto mi­nimo richiesto ai giallorossi a Dontesk per ribaltare il 3-2 subito in casa. La vit­toria di misura, infatti, basterebbe solo segnando almeno quattro gol, mentre l’identico risultato dell’andata garanti­rebbe i supplementari (è accaduto due volte fuori casa, l’ultima quest’anno a Basilea). Delle 54 vittorie continentali con due o più reti di scarto, ben 15 sono arrivate in trasferta (in assoluto i suc­cessi maturati lontano dall’Olimpico so­no 31). RISULTATI - Su 15 successi esterni, lo 0-2 favorevole ai giallorossi è anche il fina­le più frequente, si è ripetuto ben 5 vol­te, l’ultima a Lione il 6 marzo 2007 (re­ti di Totti e Mancini) nel ritorno degli ottavi di finale di Champions dopo lo 0-0 dell’andata all’Olimpico. Lo 0-3 si è ripetuto tre volte, l’ultima il 16 dicem­bre 2009, blitz in casa del Cska Sofia du­rante il girone di Europa League. Stes­sa frequenza per l’1-4, maturato per la terza volta contro la Dinamo Kiev il 28 novembre 2007 in Champions. L’1-3 è maturato in due occasioni e non si veri­fica dal 27 novembre 2008, colpaccio sul campo del Cluj, sempre in Cham­pions. RIBALTONE - L’altro 1-3 risale alla Coppa Uefa 1998-89, quella vinta poi dal Napo­li, e si tratta di un precedente partico­larmente importante: è l’unica volta che la Roma nel match di ritorno è riuscita a ribaltare in trasferta il risultato nega­tivo dell’andata (in assoluto il “ribalto­ne” è riuscito 6 volte su 25). Nei trenta­duesimi di finale (primo turno), la Ro­ma aveva perso in casa per 2-1 con il Norimberga, in Germania chiude al 90’ con lo stesso parziale (reti di Voeller e Policano) e trova nei supplementari il terzo gol, quello decisivo, con Renato.