(Redazione ForzaRoma.info) La Roma chiude il campionato con una sconfitta a Genova. Formazione piena di seconde linee quella mandata in campo ieri da mister Garcia. Ecco i voti dei principali quotidiani italiani su Genoa-Roma 1-0:
rassegna stampa roma
Genoa-Roma 1-0, le PAGELLE DEI QUOTIDIANI: Benatia il migliore, Ljajic intraprendente
(Redazione ForzaRoma.info) La Roma chiude il campionato con una sconfitta a Genova. Formazione piena di seconde linee quella mandata in campo ieri da mister Garcia. Ecco i voti dei principali quotidiani italiani su Genoa-Roma 1-0:
CORRIERE SERA a cura di L.VALDISERRI
SKORUPSKI 6.5 Due belle parate, nessuna colpa sul gol. Merita fiducia. Tenerlo o mandarlo in prestito a giocare? Questo è il dilemma.
JEDVAJ 6 Non è nel suo ruolo, ma si impegna. Il prossimo campionato, magari in prestito, sarà per lui quello decisivo.
BENATIA 7 Un’altra categoria. Venderlo, a qualsiasi cifra, vorrebbe dire indebolire molto la squadra.
CASTAN 6 Calaiò non è un problema. Sorpreso anche lui dal retropassaggio sbagliato da Nainggolan.
BASTOS 6 Facile prendersela con lui. E invece sa cosa fare e una sua conferma potrebbe essere una buona idea. Un risparmio per spendere di più altrove.
FLORENZI 5.5 Ha il morale sotto i tacchi perché Prandelli non lo ha messo neppure tra i 30. Come sempre dà il massimo, ma gli è stata azzerata l’euforia.
TADDEI 6 All’ultima con la Roma? Onora in ogni caso la maglia.
NAINGGOLAN 6 Il migliore, con Benatia, fino all’errore costa il gol. Finisce stremato.
LJAJIC 6.5 Il migliore nel primo tempo, un po’ in calo nella ripresa. L’unico ieri in campo con la scintilla.
DESTRO 5.5 La squalifica lo ha fermato nel suo momento migliore. Anche psicologicamente. Non sfrutta l’occasione per convincere Prandelli.
F. RICCI 6 Pochi chili e nessuna esperienza, ma è un ragazzo sul quale lavorare. Atteso alle Final Eight Primavera per confermare le sue doti.
MAZZITELLI 6 Vedi Ricci, con più peso e un anno in meno. Con lui in campo, Florenzi sale tra i tre attaccanti.
GARCIA 6 Chiude con tre sconfitte di fila, ma potrebbe anche essere un bene: ora è chiaro a (quasi) tutti che serve un mercato all’altezza per fare meglio. Cioè vincere il campionato. Per fortuna è anche l’idea di Pallotta, Baldissoni e Sabatini.
IL MESSAGGERO a cura di U.TRANI
SKORUPSKI 6,5
Reattivo sul colpo di testa di Marchese nella prima parte e sul destro di Konatè nel finale, non arriva a chiudere, in uscita bassa, su Fetfatzidis che decide la gara. Promosso anche nella seconda gara da titolare. Due sconfitte, senza avere responsabilità.
JEDVAJ 5,5
Fin troppo spavaldo, avanza anche quando non dovrebbe. Mostra comunque personalità e carattere. Nella ripresa esagera con le incursioni e non difende più, lasciando scoperta la sua zona.
BENATIA 6,5
Posizione, esperienza e carisma. Basta e avanza contro Calaiò. Aiuta Jedvaj, soprattutto nella ripresa.
CASTAN 6
Deve spesso chiudere sul lato sinistro, dove Bastos si fa trovare fuori posizione. Non convince nell'azione del gol: suo il rilancio che aziona il Genoa prima dell’errore di Nainggolan.
BASTOS 5,5
Nel dna ha ormai solo la fase offensiva. Si sacrifica, ma sembra a tratti spaesato quando deve fare il terzino. Con Dodò, chiude da esterno alto
TADDEI 6
Cuce il gioco, quasi da regista. Chiude la sua avventura in giallorosso a testa alta, anche se nella ripresa sembra stanco e quindi statico.
NAINGGOLAN 6
Sporca la sua splendida prova con il retropassaggio fatale per Fetfatzidis: l'assist che decide la sfida di Marassi. Prima di quella gaffe, dinamismo e qualità. Nella prima parte è sempre al centro del gioco. Percussioni, accelerazioni e conclusioni. Senza pause, fino all'errore che costa la quinta sconfitta del torneo alla Roma.
FLORENZI 5,5
Rientra in mezzo o sui lati. Più disordinato, invece, in fase offensiva, dove mostra di non essere più brillante come lo è stato, e a lungo, all'inizio della stagione.
LJAJIC 6,5
E' intraprendente e caparbio. Perin è bravo a deviare in angolo il suo destro velenoso. Giocate di qualità per se stesso e soprattutto per i compagni. Con i movimenti improvvisi e mai scontati manda in tilt la linea difensiva allestita da Gasperini. Interrompe l'esibizione: fastidio muscolare alla coscia a un quarto d'ora dalla conclusione.
RICCI 6
Disponibile, si abbassa accanto a Nainggolan. Rapido al momento di ripartire, nella prima parte si presenta in area e De Maio lo trattiene rischiando. Esce dopo un'ora: nel giorno della sua prima da titolare, soffre solo la fisicità degli avversari.
DESTRO 5,5
Fatica e si vede: i quattro turni di stop gli hanno tolto il ritmo partita e non incide in area avversaria. Perin gli nega la possibilità di siglare la rete del vantaggio nel primo tempo. Poi si nasconde e Garcia lo fa uscire.
MAZZITELLI 6
Debutta a 18 in serie A, da mezzala. Non è timido, ma semplicemente e visibilmente emozionato. Benino nell'interdizione.
TOTTI n.g.
Entra per Ljajic.
DODO' n.g.
Nel finale per Destro.
GARCIA 6
Mezza Roma sembra sufficiente per vincere: nella prima parte i giallorossi si prendono l'iniziativa e non la lasciano mai agli avversari. Nella ripresa, però, il calo degli interpreti è evidente
CORRIERE DELLO SPORT a cura di A.Polverosi
Skorupski 7 Convince anche alla seconda da titolare in campionato. Due interventi decisivi (su Marchese e Konate), un paio di uscite fatte bene e sempre molta sicurezza.
Jedvaj 6 Nel primo tempo attacca molto più di Bastos, nel secondo resta un po’ più imbottigliato. E’ alla sua prima gara da titolare e a quell’età è concesso anche qualche errore.
Benatia 6 Un paio di volte sbaglia il tempo, ma non soffre mai nel cuore della difesa.
Castan 5,5 Attento e risoluto per quasi tutta la gara, resta coinvolto nell’azione del gol: è un po’ troppo staccato da Fetfatzidis, anche se non può immaginare il tocco indietro di Nainggolan.
Bastos 5,5 Nel primo tempo aspetta qualcuno che lo attacchi, ma raramente i genoani si presentano nella zona del francobrasiliano. Sale un po’ nella ripresa.
Florenzi 5,5 Anche questo moto perpetuo avverte il clima delle vacanze e si arrende alla modesta velocità del gioco.
Taddei 5,5 Fa il centrale al posto di De Rossi, ma dalla sua zona non partono mai iniziative di livello.
Nainggolan 6 Corre tantissimo, è il romanista che propone di più e si propone di più. Non si arrende mai. Però sbaglia la palla da cui nasce il gol del Genoa.
Ljajic 6 Ci prova anche lui, in un’occasione ci va pure vicino, ma da un giocatore con la sua qualità è lecito aspettarsi qualcosa di più.
Totti (29' st) 5,5 Poco più di un quarto d’ora senza uno spunto.
Destro 5,5 Stasera sarà a Coverciano e dovrà iniziare a convincere Prandelli. Ieri, a Genova, non c’è riuscito.
Dodò (22' st) 5,5 Va sulla fascia sinistra e fa avanzare Bastos nel tridente d’attacco. Non si nota per altre ragioni.
Ricci 6 E’ la prima da titolare in una mezza Roma. Ci mette impegno, volontà e attenzione, per ora può bastare.
Mazzitelli (14’ st) 6 Al debutto in Serie A sono più i palloni che recupera di quelli che perde. Ha un bel fisico e un’età che gli permette di pensare serenamente al suo futuro.
Garcia (all.) 5 Troppe concessioni...
L’arbitro
Irrati 6
Partita facile da dirigere, il pistoiese la guida senza difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA