rassegna stampa roma

Cassetti centrale, Borriello in panca

(Corriere dello Sport – P.Torri) – L’ultimo tocco alla formazione della Roma l’ha dato ieri Gerardo Ma­strandrea. Che, tranquilli, non è il nuovo allenatore della Roma,

Redazione

(Corriere dello Sport - P.Torri) - L’ultimo tocco alla formazione della Roma l’ha dato ieri Gerardo Ma­strandrea. Che, tranquilli, non è il nuovo allenatore della Roma,

ma solo, si fa per dire, il presidente della prima sezione della Corte di federale di giustizia che ie­ri, nel primo pomeriggio, ha preso in esame il ricorso della Roma contro la secon­da giornata di squalifica per Philippe Mexes. Rispo­sta: due di picche, in termi­ni da comunicato, respinto.

 

RECIDIVO -Insomma, non c’è stato niente da fare. Si era ai limiti di una mission im­possible(oh, qui con l’ame­ricano sembra che si debba proprio cominciare a pren­dere maggiore confidenza), se non altro per il ruolo di recidivo che il difensore francese si è portato dietro davanti a Mastrandrea. Mexes è stato presente al dibattimento, ha ribadito le sue scuse al quarto uomo Guida (scuse già fatte al termine della ga­ra contro il Brescia negli spogliatoi del­l’Olimpico), non è stato sufficiente. Così come non lo è stata la testimonianza del team manager Salvatore Scaglia (telefo­nicamente è stato sentito anche quello del Brescia, Edoardo Piovani), quella del di­rettore sportivo Daniele Pradè e la difesa dell’avvocato Antonio Conte puntata an­che su alcuni precedenti in Lega Pro che però non hanno scardinato la severità del­la corte. Il risultato è stato quello che si temeva e, quindi, stasera, contro il Napo­li, Ranieri dovrà rinunciare a due (l’altro è Nicolas Burdisso) dei suoi tre centraligarantiti. E, quindi, inventarsi qualcosa.

CASSETTI -L’ipotesi più probabile, anche perché l’ha provata pure ieri mattina, è quella di spostare al centro Marco Cas­setti ( qualche esperienza nel ruolo) con la promozione di Rosi sulla corsia destra. L’alternativa Guillermo Burdisso, centra­le di ruolo, è stata riboccia­ta dal tecnico (« Ha bisogno di fare ancora un po’ di esperienza ») , mentre per Simone Loria potrebbe es­sere pericoloso riproporlo dall’inizio, dopo la sua ri­comparsa a Milano con gol segnato ma pure una lati­tanza difensiva che basta andare a rivedersi la parti­ta contro l’Inter. Davanti a Julio Sergio, la difesa sarà completata da Juan e Riise anche se ieri circolava qualche voce su un possibi­le turno di riposo al norve­gese per far spazio a Ca­stellini.

BORRIELLO -C’è chi dice, con più di una ra­gione, che tra i quattro attaccanti della Roma l’unico, per caratteristiche, che non può rimanere fuori è Marco Borriello. Ep­pure, almeno sempre a dar retta alle pro­ve dei giorni scorsi, questa volta dovreb­be toccare proprio al centravanti della na­zionale rimanere a guardare per fare spa­zio a un tridente (ma attenzione, Menez potrebbe essere il quarto di centrocam­po) composto dal francese, Vucinic e Tot­ti. A centrocampo potrebbe esserci Tad­dei al posto di Fabio Simplicio per garan­tire una maggiore copertura a Rosi su una fascia dove presumibilmente il Napoli si­stemeràLavezzi.