(Corriere dello Sport-G.D’Ubaldo) Quando il gioco si fa duro entrano in campo i duri. La Roma tenta un’impresa disperata e Nicolas Burdisso si esalta in queste situazioni. Domani sera giocherà terzino destro, come ha fatto altre volte in casi di emergenza.
rassegna stampa roma
Burdisso: Questa è un’altra Roma
(Corriere dello Sport-G.D’Ubaldo) Quando il gioco si fa duro entrano in campo i duri. La Roma tenta un’impresa disperata e Nicolas Burdisso si esalta in queste situazioni. Domani sera giocherà terzino destro, come ha fatto altre volte...
La Roma è passata da Ranieri a Montella e l’argentino dà sempre il massimo. Lontano da qualsiasi condizionamento, sempre pronto a dire quello che pensa. A guardare negli occhi, come ha detto Ranieri, ma anche pronto a tirare fuori il carattere quando c’è muovere delle critiche. E oggi commenta con serenità l’avvicendamento tecnico: « Il cambio di allenatore porta qualcosa di nuovo, cambiano le motivazioni, cambia il modo di giocare. Avevamo bisogno di qualcosa di nuovo. Ora stiamo vivendo un altro periodo e vogliamo fare bene » . TERZINO - Burdisso ha parlato a Sky al termine dell’allenamento di ieri. Ha dato la sua disponibilità a Montella. Contro gli ucraini il difensore si sposterà a destra: « Se l’allenatore mi vuole far giocare lì sono pronto » . La Roma non è battuta in partenza e a Donetsk se la vuole giocare: « Io sono fiducioso, perchè siamo la Roma e non possiamo dimenticarlo. Abbiamo tanta storia, anche in questi ultimi anni, e poi perchè la gara di andata all’Olimpico l’abbiamo fatta noi, tranne quei dieci minuti di sbandamento durante i quali abbiamo preso tre gol. Penso che la partita contro lo Shakhtar possa rappresentare una svolta, se facciamo una buona prestazione e vinciamo per noi cambia tutto e i prossimi mesi, fino alla fine della stagione, saranno diversi » . IL DERBY - E’ una settimana fondamentale per la Roma. Dopo la trasferta in Ucraina la squadra di Montella dovrà affrontare nel derby la Lazio, che ieri sera ha battuto il Palermo. «Ora pensiamo allo Shakhtar Donetsk, poi alla prossima gara. In campionato non possiamo mollare. Non possiamo permetterci di non andare in zona Champions e sarà una lotta fino alla fine, sarà dura, ma noi siamo consapevoli della nostra forza » . LUI E RANIERI - L’argentino ha avuto un buon rapporto con Ranieri. Parla dell’ex tecnico con grande sincerità. « Nello spogliatoio della Roma c’era armonia, si poteva lavorare bene e parlare, in tanti ci siamo confrontati con Ranieri e in tutti noi è rimasto grande rispetto per lui ». Nella Roma quest’anno i litigi in campo non si contano più. L’ultimo a Lecce tra Borriello e Menez « Per me è normale che in uno spogliatoio qualcuno litighi, anzi questo è uno dei gruppi più compatti che abbia conosciuto da quando gioco al calcio » . Burdisso ha anche parlato dell’imminente cambio di società: « Si parla molto dell’arrivo degli americani. Non c’è stato un allentamento della tensione da parte nostra, in campo la concentrazione è sempre alta. Un cambio societario in ogni caso influenza il momento che sta vivendo una squadra: se stai bene vai meglio, se stai in bilico vai giù, ed è quello che è successo alla Roma » . Ma domani c’è l’occasione per dare una svolta alla stagione e per restare protagonisti in tutte e tre le competizioni. Lucescu teme la reazione della Roma, l’esperienza dei suoi giocatori e il potenziale offensivo. Punta però a sfruttare la fragilità offensiva della squadra giallorossa. Burdisso e compagni cercheranno di fargli cambiare idea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA