Di sera e con le tifoserie alle stelle: sale la febbre da derby e la Capitale, come riporta Leggo, si prepara affinché la partita sia un grande evento sportivo in massima sicurezza. L'attesa è infatti altissima anche perché quest'anno i due schieramenti arrivano alla stracittadina lanciatissimi in Europa: soprattutto la Roma, infatti, arriva al derby reduce dalla serata indimenticabile di martedì.
rassegna stampa roma
Un derby da Champions
Domenica la stracittadina: sicurezza e controlli al top per la gara che torna in notturna
Gli animi sono carichi e per le forze dell'ordine è importante garantire che l'euforia si trasformi solo in una festa. E così il derby di ritorno, quest'anno, è più che mai importante anche per aggiudicarsi il quarto posto in classifica, con le due squadre che scendono in campo, domenica, pari punti.
La rivalità potrebbe far scintille e parte quindi fin da ora la gestione dell'ordine pubblico.
L'area dello stadio Olimpico sarà blindata, sorvegliata speciale con oltre 30 pattuglie di agenti e circa 15 nuclei di pronto intervento per eventuali emergenze. Pronti a partire anche gli interventi di monitoraggio e controllo in tutta l'area intorno allo stadio: le aree verdi saranno bonificate e tenute sotto stretta sorveglianza, soprattutto quelle con possibili nascondigli per armi e corpi contundenti, così come verranno sorvegliate le sponde del Tevere fin sulle banchine alle prese con un fiume in piena e le rampe di accesso alle banchine stesse. In campo quindi anche la polizia fluviale che interverrà in collaborazione con gli agenti di polizia per controllare lo specchio dell'acqua del fiume.
Se l'obiettivo è quello di evitare possibili scontri, saranno divisi anche gli accessi all'Olimpico, con i ritrovi e i punti di ingresso separati e ben distanti per evitare punti di contatto tra le due tifoserie: ai tifosi giallorossi sarà riservato l'accesso allo stadio dalla direttrice di piazzale Clodio, ponte della Musica e ponte Duca D'Aosta, mentre ai biancocelesti sarà riservata la direttrice di Ponte Milvio e Tor di Quinto.
Previsti inoltre i controlli nei locali della movida, in Centro così come a Testaccio e San Lorenzo, soprattutto in quelli maggiormente frequentati dagli esponenti delle tifoserie.
(L.Lojacono)
© RIPRODUZIONE RISERVATA