Totti, un day after pieno di dubbi

Il capitano sta per abbandonare il campo ma non ha ancora deciso se accettare l’offerta di Monchi

di Redazione, @forzaroma

All’ombra di Monchi per imparare il mestiere? Il day after di Totti è cominciato con un cerchio alla testa, frutto del brindisi ai 29 anni di Nainggolan («ci siamo, è arrivato quel giorno che speravo non arrivasse mai», ha confessato a Radja e compagnia) ma, soprattutto, dell’interrogativo che da ieri gli rimbalza in testa: accettare la proposta del nuovo direttore sportivo (ascoltata davanti alla tv in sala mensa)?

L’idea non è male. In fondo il contratto di 6 anni da dirigente è bell’e pronto e anche nella recente intervista concessa a Maurizio Costanzo lo stesso Totti aveva ipotizzato un futuro da talent scout «perché qualcosa alla fine ci capisco». Occupando un posto nell’area tecnica, Totti resterebbe vicino al campo che ama e lontano dalla stanza dei bottoni, dove non sarebbe certamente da subito a suo agio e dove rischierebbe di essere scomodo.

Si sa come vanno le cose: in caso di stagione negativa sarebbe facile per i cecchini in servizio permanente effettivo imputare il fallimento alla presenza ingombrante di Totti. Ma, pur accettando di restare a bordo campo assieme a Monchi, come sarebbe il clima se dovesse restare Spalletti?

Anche in famiglia e fra le amicizie più strette e sincere il capitano sta ricevendo consigli opposti: “Lascia la Roma, ci ritornerai in futuro vedrai”; oppure: “Accetta l’offerta di Monchi, è un’occasione unica per cominciare la tua seconda vita”.
Intanto anche ieri si sono moltiplicati i messaggi. “Come tutti i grandi campioni, deve dirlo lui quando smettere”, ha detto Mancini ai microfoni di TMW facendo eco al presidente del Coni Malagò: “Doveva essere lui a dire che smetteva”.

“Gli auguro di chiudere con un sorriso”, è l’affettuoso saluto di Del Piero. Tutti per Totti, già nella gallery dei Grandi Campioni. Grandezza raramente assecondata dalla Roma in questi 25 anni. E si sa quanto sia scomodo farsi vedere in giro con qualcuno troppo più alto di te.

(R.Buffoni)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy