Trentuno convocati, di cui praticamente la metà sono Primavera, tre sono giocatori infortunati e quattro o cinque sono sul piede di partenza. Si raduna oggi alle 8,15 la prima Roma di Di Francesco, la prima del dopo Totti. Senza i nazionali e senza quei giocatori che il mercato - e Monchi - metteranno a disposizione del nuovo allenatore. La lista è stata comunicata ieri nel tardo pomeriggio, dopo alcune modifiche (vedi Ponce escluso, per lui aperte alcune trattative all'estero) legate al mercato e alla disponibilità dei calciatori stessi. Gyomber, ad esempio, che andrà via con ogni probabilità, ha rinunciato ad alcuni giorni di vacanza perché vuole iniziare prima possibile la nuova stagione.
rassegna stampa roma
Roma, si parte con molti dubbi
Di Francesco comincia la sua terza vita giallorossa con una rosa molto incompleta
I portieri saranno quattro e la buona notizia è che con Greco, Lobont e Romagnoli ci sarà Alisson, il titolare. In difesa, con i tre infortunati Florenzi, Karsdorp (per il quale si teme uno stop più lungo delle 4 settimane previste) ed Emerson che lavoreranno a parte, toccherà a Nura, Castan, Ciavattini, De Santis, Gyomber, Nani, Juan Jesus, Pellegrini, Peres, Seck e Mario Rui, che aspetta una chiamata per raggiungere il Napoli a Dimaro.
A centrocampo, guidato dal neo acquisto Gonalons, ci saranno Frattesi (ancora non in porto la cessione al Sassuolo), Marcucci, Matteo Ricci, Gerson, Vainqueur e Valeau, mentre in attacco Antonucci, Keba, Cappa, Perotti, Sadiq e Tumminello. Quest'ultimo proprio ieri ha preso la Maturità come perito elettronico con la votazione di 60/100 e, in attesa di trovare una squadra, è pronto a giocarsi le sue carte con Di Francesco, a cui piace tanto.
Il primo allenamento ci sarà domani a Pinzolo, nel pomeriggio, oggi previste solo le visite e i test atletici. Ieri però Di Francesco e il suo staff erano a Trigoria a preparare tutto e con loro c'erano Florenzi, che ha iniziato lunedì ad allenarsi, e De Rossi. Il neo capitano a Pinzolo non andrà, per lui e gli altri nazionali appuntamento al 16 luglio, quando la Roma partirà per gli Stati Uniti, dove affronterà Psg, Tottenham e Juventus. Tre test di alto livello, come quello contro il Siviglia del 10 agosto. In mezzo le due partite in montagna (contro Ac Pinzolo e i cechi dello Slovako) e l'amichevole ad Avellino del 4 o 5 agosto. Per quel giorno Di Francesco si augura di avere una rosa al completo, magari con qualche calciatore che riuscirà a conquistarlo durante questi giorni di ritiro.
Non ci sarà Francesco Totti e per la prima volta dopo 25 anni, la Roma inizierà la stagione senza l'ex numero 10. Francesco difficilmente si vedrà a Trigoria almeno per un'altra settimana: partirà per qualche altro giorno di vacanza, poi tornerà alla fine della prossima settimana e potrebbe incontrare i dirigenti. Condizionale d'obbligo perché Baldissoni potrebbe essere negli Usa con la squadra così come Monchi.
(F.Balzani)
© RIPRODUZIONE RISERVATA