rassegna stampa roma

Monchi, mani su Coric under 21 croato eletto nuovo Modric

Il centrocampista classe '97 della Dinamo Zagabria il prossimo anno dovrebbe vestire la maglia della Roma

Redazione

Il nuovo Modric. Così lo chiamano in patria, anche se c'è sempre dal diffidare quando i paragoni sono così importanti. Ma non è stato solo questo a convincere Monchi a puntare dritto su Ante Coric, centrocampista croato classe '97 della Dinamo Zagabria che il prossimo anno dovrebbe vestire la maglia della Roma, come riporta Leggo.

L'affare è nato a gennaio, quando però la Roma - causa i vincoli del Fair Play finanziario - non poteva ufficializzare l'offerta da 12 milioni. Una cifra che è bastata per convincere la Dinamo a cederlo in estate e a bruciare sul tempo la concorrenza proprio come avvenne per Under lo scorso anno. Un affare alla Monchi quindi.

Ma chi è Coric? A poco più di 20 anni il croato ha già all'attivo 157 presenze e 31 reti con la Dinamo (di cui 8 in Champions) e 4 nella Nazionale maggiore di Dalic, con forti speranze di partecipare al Mondiale in Russia. Spesso impiegato dietro le punte, Coric (alto 1,72) ha vissuto esperienze anche come esterno e soprattutto come regista davanti alla difesa.

Il ruolo che Di Francesco ha studiato per lui per dare qualità a un centrocampo (quasi) tutto muscoli. La sua abilità principale è senza dubbio la facilità con cui riesce a disorientare l'avversario e a saltare l'uomo nello stretto, ma pure la visione di gioco. L'affare Coric non esclude necessariamente quello per Cristante, soprattutto se dovesse partire uno tra Strootman e Nainggolan.

(F.Balzani)