Un endorsement che vale oro, nonostante la precisazione a fine serata: «Parlo di sport, la politica non c’entra niente». Francesco Totti ha piazzato un assist dei suoi. «Avere una visione lungimirante per il futuro di Roma significa perseguire obiettivi importanti, tra questi c’è sicuramente la candidatura alle Olimpiadi. Dare ai nostri figli la speranza di rinascita è un dovere di tutti quelli che ci governano e ci governeranno». Parola di capitano.
rassegna stampa roma
L’ assist olimpico di Totti
La bandiera giallorossa entra nel dibattito elettorale schierandosi con chi sostiene la candidatura Olimpica
La bandiera giallorossa entra nel dibattito elettorale schierandosi con chi sostiene la candidatura Olimpica.Ovvero, a Roma, con Roberto Giachetti. Sebbene non abbia apertamente fatto alcun nome, le posizioni dei due sfidanti al ballottaggio nella Capitale sono note: Virginia Raggi (M5S) è contraria ai Giochi del 2024, Roberto Giachetti (centrosinistra) è apertamente a favore. «Roma - sostiene Totti - deve tornare ad essere una capitale mondiale e solo lavorando tutti insieme con passione e determinazione per portare qui i Giochi del 2024 si può garantire una prospettiva di sviluppo concreto alla città e alle future generazioni. L’ho detto e lo ripeto, da romano e romanista io sarò sempre orgogliosamente a favore delle Olimpiadi a Roma».
«Se ho il sostegno di Francesco Totti? Traducendo quello che ha detto, presumo di sì. - risponde Giachetti, anche lui notoriamente romanista - Lo ritengo un fatto importante, ma vorrei che ci concentrassimo sul motivo. Totti dice “io voto per il candidato che è favorevole alle olimpiadi”, perché si rende conto, come immagino si rendano conto tutti i romani, di quanto sia importante un appuntamento del genere, quale grande opportunità sia per la città. La Raggi ha definito criminale la scelta di fare le olimpiadi, io credo sia criminale rinunciare a questa straordinaria opportunità».
Dopo le prime parole di Totti Di Battista in tv ha sentito il bisogno di precisare, smorzando i toni: «L’iter delle Olimpiadi è già iniziato e noi non lo interromperemo, anche se non è ancora successo che Roma abbia vinto la candidatura. Però nell’amministrazione capitolina verrà prima l’ordinario e poi lo straordinario. Nessun romano mi ha mai fermato dicendomi “Forza, dritti verso le Olimpiadi”. Le priorità dei cittadini sono altre».
Paola Lo Mele
© RIPRODUZIONE RISERVATA