Ecco gli ultrà cechi. La Capitale si blinda

Allarme in città per l’arrivo di circa 1.000 tifosi del Viktoria Plzen

di Redazione, @forzaroma

Stadio Olimpico blindato e tifoserie scortate, da ieri stanno arrivando nella Capitale gli ultrà cechi. E l’allerta è alta. Questa sera infatti si gioca la partita di Europa League Roma –Viktoria Plzen e, per l’occasione, arriveranno circa 1.000 tifosi della squadra ceca, a bordo di aerei e pullman. Ieri un tavolo tecnico, presieduto dal Questore D’Angelo, ha messo a punto le diverse misure di sicurezza in vista dell’atteso incontro di calcio.

Da ieri sera, alle 19, nel Tridente è stato vietato il consumo per asporto di bevande alcoliche e in contenitori di vetro e lattine: il divieto andrà avanti fino alle 24 di oggi per evitare disordini nei pub e nei locali della movida romana. Nel marzo scorso, quando nella Capitale arrivarono i tifosi cechi dello Sparta Praga, furono 30 i tifosi ospiti fermati, piuttosto alticci, dopo un lancio di bottiglie di vetro contro le forze dell’ordine. Due ragazzi furono arrestati e un altro finì in ospedale. Questa volta, dalla Questura, il diktat è di evitare qualunque tipo di disordine.

Oggi, dalle 16 in poi, i supporter del Viktoria potranno arrivare su piazzale delle Canestre da dove poi verranno scortati dalle forze dell’ordine per raggiungere lo Stadio Olimpico. Il trasporto avverrà tramite autobus messi a disposizione, per l’occasione, dall’Atac. Una volta giunti presso lo stadio potranno accedere all’impianto sportivo dalle 18. I cancelli apriranno infatti con un’ora di anticipo per il settore ospiti, mentre il resto dello stadio potrà entrare a partire dalle 19.

I tifosi saranno sorvegliati a vista da squadre miste di poliziotti sia italiani sia cechi, mentre un elicottero della Polizia di Stato sorvolerà tutta l’area intorno all’Olimpico per monitorare eventuali momenti di tensione e scontri tra le due tifoserie o con le forze dell’ordine. In questo senso sono stati predisposti ed attivati già da ieri pomeriggio particolari servizi di vigilanza nei pressi dello Stadio Olimpico e nelle zone maggiormente frequentate del Centro.

Giulia Parini

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy