La gente intorno a lui ha già iniziato a salutarlo commossa, come i carabinieri che s’affacciavano alle finestre del comando provinciale di San Lorenzo in Lucina per osservarlo. Mentre lui, Francesco Totti, cercava ieri di difendersi dai cori e dai selfie di duecento ragazzini nati quando il suo nome era già diventato un sinonimo di Roma. Chi si aspetta che il capitano giallorosso, ormai per tutti “il capitano” e basta, sappia cosa farà da grande probabilmente sbaglia, come scrive Pinci su La Repubblica.
rassegna stampa roma
Totti a un passo dalle decisioni sul futuro: il ritiro non è più così scontato
Il capitano giallorosso, durante l'evento organizzato dalla Nike, si è limitato a parlare del derby: "Dobbiamo distruggere sul campo la Lazio"
Il tempo delle decisioni è imminente. Questione di ore, al massimo di giorni, prima che lui e la Roma si trovino a parlarne. Un appuntamento è nell’aria e se lo daranno presto.
Chissà allora come si muoveranno a Londra, dove opera Franco Baldini e dove Pallotta ha delocalizzato - in una palazzina a Mayfair - il centro di potere. Ma un epilogo diverso da quello del ritiro annunciato non sorprende più.
Totti, per ora, si limita a voler “distruggere sul campo” la Lazio: insomma, la prospettiva più a lungo termine a cui vuole pensare è il derby di domenica. Quasi per evitare la domanda che aleggia pure a Trigoria: cosa farà Totti dopo Totti? Non è un mistero che i rapporti con Baldini non siano mai stati ottimi, per usare un eufemismo. E, diciamocelo, neppure quelli con Spalletti. L’unico modo in cui tutti i protagonisti in gioco possano convivere serenamente, se non felici, è che non debbano confrontarsi quotidianamente: resta da capire però se le prospettive siano convincenti abbastanza da rinunciare per sempre all’idea di un Totti in campo. Almeno fino a quando non toccherà al figlio Cristian. Anzi: se toccherà a lui. "Gli occhi ce li ho, a lui piace tanto giocare ma tra tre o quattro anni lo giudicherò e gli dirò le cose come stanno", promette Francesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA