"Parlate solo voi e noi zitti ad ascoltare i vostri monologhi. Tutti i nostri dubbi, domande e perplessità vengono appuntate e si perdono nei verbali senza che ci sia un confronto concreto. Noi vogliamo risposte durante questi incontri". Arrivati al terzo incontro del dibattito pubblico sul progetto dello Stadio della Roma, la distanza tra le istituzioni e la cittadinanza appare sempre più evidente. Almeno per la rappresentanza rumorosa del fronte del “no allo Stadio”. Argomento del workshop presso la Stazione Tiburtina sarebbe dovuto essere “Gli effetti del progetto sulla città di Roma e sulle strategie della mobilità”, con un confronto diretto sulle opportunità e criticità della viabilità della zona Tiburtina e Pietralata con la costruzione dello Stadio. In realtà - scrive Marco Juric su 'La Repubblica' - si è trasformato in una grande vetrina per le istituzioni per enunciare i tanti pregi (ancora su carta) che porterà il nuovo impianto, facendo trasparire, una volta di più un senso di distacco con la realtà della città.
La Repubblica
Stadio, vertice flop coi residenti: “Solo parole, nessuna certezza”
A partire da Caterina Randone (project manager di Systematica e referente del club giallorosso) che ha illustrato i diversi studi della società sulla mobilità dei tifosi. Concludendo il tutto con un coraggioso "puntiamo a portare allo stadio con i mezzi pubblici il 50% dei tifosi". Un invito prontamente raccolto da Luigi Contestabile (Responsabile Strategie di Sviluppo Stazioni di Rfi) che ha spiegato "la potenza di fuoco" di cui è capace la Stazione Tiburtina."Noi siamo già pronti ad accogliere tutta la mobilità connessa allo Stadio della Roma", il grido d’orgoglio di Rfi. Di contro Antonello Fatello (Dirigente tecnico del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti del Comune di Roma) ha spiegato i diversi contratti già stipulati sul Trasporto Pubblico Locale finanziati da Pnrr e Giubileo: "Tra nuovi treni della metro, manutenzione dei vecchi, nuove tramvie e rinnovo tratte ferroviarie investiremo oltre 1,3 miliardi di euro".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA