"La Roma vince, e quindi qualcuno proverà a non farci caso. Ma dopo appena quattro gare stagionali l’infermeria di Trigoria è già satura. Sette infortunati in un mese appena di campionato, l’ultimo èDaniele De Rossi, uscito contro il Cagliari al 37? della ripresa per un risentimento al polpaccio sinistro. I motivi? “L’anno post mondiale, l’adattamento alla Champions, il nuovo preparatore”. Era tutto in una relazione lasciata dall’ex coordinatore sanitario professor Gemignani.
rassegna stampa roma
Roma, emergenza infortuni si ferma anche De Rossi
Infermeria piena in casa giallorossa dopo appena quattro partite. Ma per Garcia non è una sorpresa: il dossier dell'ex coordinatore dello staff medico parlava dei rischi dell'anno post Mondiale, dell'adattamento alla Champions e del nuovo...
"
"MONDIALE, CHAMPIONS E NUOVO PREPARATORE: I PERCHÉ DEGLI INFORTUNI – Una relazione, o alla luce dei fatti quasi un dossier, messo nero su bianco per analizzare in anticipo, già a fine giugno, le difficoltà fisiche della stagione che la Roma si sarebbe trovata a davanti di lì a pochi mesi: una squadra – sostiene il documento firmato dal professor Michele Gemignani prima di lasciare il coordinamento dello staff medico romanista per questioni private – è più soggetta a incorrere in guai fisici in un anno successivo al Mondiale.
"Ancora di più se tanti giocatori inizieranno a partecipare dopo anni a una competizione logorante come la Champions League. E anche il cambio del preparatore atletico concorre a acuire le possibilità di infortuni, a causa dell’adattamento dei calciatori alle nuove pratiche e ai nuovi ritmi. Un rischio calcolato per Garcia, che stravede per il neo preparatore Rongoni da quando lavorò con lui al Le Mans. Insomma, il tecnico sapeva a cosa poteva andare incontro.
"Forse, chissà, si poteva prestare un po’ più di cura per evitare tutti questi guai (ma a Trigoria gli strumenti per provare a prevenire infortuni non mancano): anche perché oltre a De Rossi hanno riportato infortuni muscolari anche Uçan, Castan, Borriello e Iturbe (che già fa allenamento differenziato e prova a puntare il rientro contro la Juventus, il 5 ottobre). Per questo il tecnico è già in emergenza: considerata anche l’assenza di Astori per la lesione al collaterale, in difesa e a centrocampo le scelte sono obbligate: la coppia Manolas-Yanga-Mbiwa dietro, il trio Keita-Nainggolan-Pjanic in mezzo. Con tanti saluti al turnover.
© RIPRODUZIONE RISERVATA