Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Repubblica

Ranieri-Baroni, la sfida. Il tecnico giallorosso: “La classifica non conta”

Ranieri-Baroni, la sfida. Il tecnico giallorosso: “La classifica non conta” - immagine 1
La partita di domani sera è anche il confronto tra due allenatori molto amati dai tifosi. Da oggi al via i controlli attorno allo stadio. L'area del Foro Italico divisa in quattro zone di sicurezza
Redazione

“La Lazio sta vivendo un momento eccezionale, vanno con il pilota automatico. Ma il derby fa sempre storia a sé”. Come ogni vigilia che si rispetti il rimpallo di complimenti è d’obbligo. Un po’ per scaramanzia ma anche perché “la classifica parla chiaro, hanno fatto un girone d’andata stratosferico”. Ranieri tesse le lodi della Lazio di Baroni, quarta in classifica e avanti di 15 punti rispetto alla Roma, scrive Marco Juric su La Repubblica. Non si può nascondere un’evidenza, ma l’allenatore giallorosso sa bene che “nel derby non conta la classifica, è una partita dove si azzera tutto”. Il suo score contro la Lazio nella stracittadina è immacolato: 4 vittorie su 4 nel biennio 2009-2011. Ranieri sa come si fa, anche dal punto di vista emozionale: “Essendo tifoso so quanto è importante il derby, una partita che uno sente ancora di più. Noi come loro ci teniamo a far bene e a vincere”. La Roma ci arriva con buone sensazioni. Il pareggio contro il Milan e la vittoria con il Parma hanno regalato maggiori certezze a Ranieri e ai calciatori. E vincere regalerebbe euforia e tranquillità per programmare al meglio la rivoluzione tecnica promessa dalla proprietà americana poche settimane fa: “I Friedkin ci hanno messo tanti soldi, sarebbe ora di dare loro qualche soddisfazione”. Anche ieri Ranieri ha parlato di Pellegrini, sottolineando ancora una volta le attuali difficoltà: “Lorenzo non gioca per una questione psicologica. Lui soffre i tifosi e io devo tenere presente questo aspetto. Quando sarà sereno lo metterò in campo“. Domani sera partirà dalla panchina. A guidare la Roma, da capitano, ci sarà Mancini, l’eroe dell’ultimo derby.

Chi sta benissimo in questo momento è Paulo Dybala. L'argentino, al quarto derby della Capitale, cerca il primo gol nella stracittadina. Nonostante la Lazio sia la sua seconda vittima preferita: ben 11 i gol in carriera ai biancocelesti, segnati tutti con le maglie di Juventus e Palermo. Il fischio d'inizio è fissato per le 20.45. I cancelli apriranno alle 18. Con il Foro italico presidiato già da oggi e suddiviso domani in quattro macro zone di raduno e osservazione dei tifosi, per evitare contatti tra le due tifoserie.