Oggi contro il Genoa si l’anno solare della Roma. E forse è l'ultima partita in Italia per Rudi Garcia, che proprio nel 2015 ha visto precipitare il consenso plebiscitario che aveva guadagnato da queste parti.
rassegna stampa roma
Il 2015 di Garcia annus horribilis nell’Olimpico tabù
Un anno maledetto per il francese e per la sua squadra, che così male in un anno solare non era mai andata, o quasi, negli ultimi dieci anni
Negli ultimi dodici mesi i giallorossi sono andati peggiorando. Soprattutto in casa. Come evidenzia Matteo Pinci su La Repubblica, nel 2015 l’Olimpico ha smesso di essere un fattore per la Roma diventando quasi tabù: solo 10 successi raccolti nelle 25 gare giocate davanti ai propri tifosi, rispetto al 2014 si sono dimezzati i successi e raddoppiate le sconfitte. Mai così male nell’era americana e da record sono anche i k.o. interni: addirittura 6. Soltanto nel 2011, anno del cambio di proprietà, andò peggio, con 58 punti in 37 match.
la settimana buona per l’annuncio del nuovo tecnico sarà quella di Natale. La Roma ha due strade: riuscire a strappare una garanzia scritta per la prossima stagione a una delle due prime scelte, Conte o Emery, e affidarsi a un traghettatore condiviso magari con il tecnico di domani. Oppure virare con decisione su un profilo diverso, che rappresenti da subito il futuro. Spalletti o Bielsa. Non più Rudi Garcia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA