rassegna stampa roma

I volti dei calciatori, nelle squadre ideali di “Campioni”

Al Porto Fluviale l'opera di Flavio Favelli con le figurine dei giocatori passati tra Roma e Lazio

finconsadmin

Il Porto Fluviale si riveste di gloria con "Campioni", l'opera di Flavio Favelli allestita nell'ambito del progetto site-specific SKIN TaSTE curato da Adriana Rispoli. Uno striscione di circa 150 mq, che barda la struttura della via dell'Ostiense, presentando alcuni giocatori della Roma e della Lazio, accomunati dall'aver militato in entrambe le squadre capitoline. Una parata di figurine ingrandite, e che racconta implicitamente storie di vite e di contraddizioni.

Lunedì 22 alle ore 18, Flavio Favelli presenterà al pubblico l'installazione in cui ha mescolato il linguaggio aulico dell'arte con quello popolare del gioco del calcio. "Campioni" intende contemporaneamente celebrare personalità sportive e smitizzare la passionalità del tifo calcistico attraverso la poetica cara all'artista della reinterpretazione e  defunzionalizzazione di "oggetti" appartenenti alla sua collezione privata.

"Sono pochi i calciatori che hanno indossato le maglie della squadra della Roma e della Lazio nella stessa carriera - dice Flavio Favelli - Ne ricordo alcuni perché erano nelle figurine che collezionavo con dedizione. Questa raccolta la associo a lunghi momenti di solitudine del mio passato. Questi santini del pallone, italiani e stranieri, mi accompagnavano come a scortare il mio pantheon visivo, come se avessero della proprietà taumaturgiche. Un esercito con stemmi, bandiere e colori che colmava un vuoto che veniva da lontano".

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, tel. 06 5743199. www.portofluviale.com. Inaugurazione, lunedì 22 dicembre, alle ore 18. L'installazione sarà visibile al pubblico fino al 22 marzo 2015.